ESITI & PROTOTIPI del Corso 2016 - 2017



5 ESITI & PROTOTIPI del Corso 2017

ESITI DELLA SPERIMENTAZIONE INDIVIDUALE con Prototipo individuale finale nel corso di DESIGN 2016-7, ogni allievo si attiene alla normativa/Format seguita su questa piattaforma didattica web creata a loro esclusivo uso.
LE PIATTAFORME di dialogo web sono attive durante l'anno e sempre aperte in modo che ogni allievo dialoghi con la Docenza in tempo reale attraverso coninui aggiornamenti e approfondimenti (foto delle fasi di lavoro sia progettuale che realizzativo del prototipo), sino alla resa finale fotografata e pubblicata (foto finali e rendering).
TEMA
realizzazione di un manufatto di recupero (poltroncina) da rivestire parzialmente e verniciare.
Parti applicabili:  rivestimento imbottito oppure a matassa ed eventuali decori sagomati.
vedi link su questa piattaforma didattica web: 
e ciascun allievo ha a disposizione su questa piattaforma didattica web uno spazio (post) su cui pubblicare i propri avanzamenti e dialogare on-line con la Decente. 
OGNI ALLIEVO DOCUMENTA TUTTE LE FASI PROGETTUALI E DI REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO
vedi link:
56_FOTO CON OMBRE_2
55_FOTO CON OMBRE_1
54_SUTURA CON PUNTINE
53_TEXTURE IN SCALA DI GRIGI
52_CAMPITURA DEI NERI
51_IPOTESI DEL PROSPETTO ANTERIORE
49_DISEGNO CON PENNARELLO CON INCHIOSTRO INDELEBILE
48_ESITO DEGLI SCHIZZI A MATITA
47_PROIEZIONE DELLE IMMAGINI E PRIMI SCHIZZI DEL DISEGNO
46_RI-TAPPEZZAMENTO DELLA POLTRONA
44_ZOOM DELLA CAMPITURA DEI NERI SULLO SCHIENALE POSTERIORE
43_ZOOM DELLA CAMPITURA DEI NERI SUI FIANCHI
42_CAMPITURA DEI NERI SULLA SAGOMA POSTERIORE
41_POSSIBILI PATTERN
40_ZOOM SULLO SCHIENALE ANTERIORE DELL'ADATTAMENTO
39_ZOOM SULLO SCHIENALE POSTERIORE DELL'ADATTAMENTO
38_ZOOM SUI FIANCHI DELL'ADATTAMENTO
37_ADATTAMENTO DEL FUMETTO ALLA SAGOMA POSTERIORE
36_NUOVA ELABORAZIONE “A FIL DI FERRO”_Marilyn Monroe_PARTE2
35_NUOVA ELABORAZIONE “A FIL DI FERRO”_Andy Warhol
34_NUOVA ELABORAZIONE “A FIL DI FERRO”_Roy Lichtenstein
33_NUOVA ELABORAZIONE “A FIL DI FERRO”_Liz Taylor
32_NUOVA ELABORAZIONE “A FIL DI FERRO”_Marilyn Monroe
31_RILIEVO FOTOGRAFICO DEL PROTOTIPO
30_DECORAZIONE CON CHIODINI DI RECUPERO

29_DISEGNO
28_RIVESTIMENTO BRACCIOLI CON SCHIUMA POLIURETANICA
27_PROIEZIONE IMMAGINI
26_RIVESTIMENTO IN ECO-PELLE
24_IMBOTTITURA
23_STORIA
20_RIFERIMENTO_ANDY WARHOL
19_RIFERIMENTO_ROY LICHTENSTEIN
17_DIGITALIZZAZIONE LAYOUT POSTERIORE
16_DIGITALIZZAZIONE LAYOUT ANTERIORE
15_RECUPERO FORMA POSTERIORE
14_RILIEVO TESSUTO LATERALE
13_RILIEVO TESSUTO POSTERIORE
12_RILIEVO TESSUTO ANTERIORE
11_RIPRISTINO LAYOUT SAGOMA
8_RILIEVO POLTRONA
7_ELABORAZIONE MOTIVO DI RIFERIMENTO
6_ELABORAZIONE IMMAGINI DI RIFERIMENTO (soluzione B)
6_ELABORAZIONE IMMAGINI DI RIFERIMENTO (soluzione A)
3_MOTIVO DECORATIVO DI RIFERIMENTO
2_IMMAGINI DI RIFERIMENTO (soluzione B)
2_IMMAGINI DI RIFERIMENTO (soluzione A)


- Stampe su ecopelle bianca

Fissaggio.
Fissaggio permanente delle tele sullo scheletro in legno della poltrona, attraverso 
la sparapunti.

03. Sagome ed elaborazioni
Sagoma_fronte_versione iniziale

Sagoma_retro

Sagoma_laterale_dx


Sagoma_laterale_sx

Sagoma_seduta

04. Tele - Tela_fronte



Tela_retro


Tela_laterale_dx




Tela_laterale_sxTela_braccioli e seduta
La stampa su tela del fronte (Prova_11),lascia intravedere una cornice blu, troppo in contrasto con l'elaborazione centrale. Il riprogettare le nuove dimensioni della sagoma (e quindi l'eliminazione della parte in blu) ha avuto come risultato una Marilyn troppo ingrandita. Di seguito le successive proposte e la scelta delle opzioni 1B o 2 (da verificare con rispettive stampe su carta)
Data di pubblicazione 03/06/17 08:17 - 7:32-8:42
un bel passo avanti, Roberta. bene. non dico "molto bene" perché siamo ad immagini finte/riprodotte e nulla di realmente dipindo a mano, quindi siamo ancora tra il dire e il fare. sul dire&progettare
ora va presa qualche decisione ovvero un po' di coerenza, cioè
alla fine dove finiscono i riferimenti a MM? 
1. il fronte è già ambiguo, si capisce Magritte ma MM va spiegata altrove comunque va trovata una connessione tra la tenda o drappo e l'insieme, non può tutto naufragare tra le nuvole (lo vedremo il 7 nel colloquio)
2. il retro sarebbe la piega, cioè MM si intravede bene ma le mele sono orrende, vanno prese quelle di Magritte, perlomeno, che ne ha dipende verdi, grigie, azzurre, di pietra etc.inoltre questa cos'è? un fronte diverso? cmq ci sono degli elementi scuri interessanti che mancano al punto 1. la seduta, ad esempio ma non è comprensibile.
3. laterale dx  assolutamente no, è una ripetizione del fronte.
4. laterale sx può andare poiché è un quadro nel quadro ma occhio ai colori dei profili lignei, ne vedo di celesti, chiari, arancioni, crema, marroni, bordeaux e per l'appunto sono cose da vedersi nel nostro prox colloquio. ci ragioni, elabori, stampi tutto e ne parliamo il 7. cp 


01.Disegni poltroncina di recupero
02.Materiale discusso il 29.06
- Marilyn in the 'Memoirs of a Saint'
- Marilyn in 'Les jeunes amours'
- Twist_Chair & Magritte
- Twist_Chair in 'Quadro nel quadro' by Magritte
03.Materiale modificato in seguito alla revisione del 29.06
- Twist_Chair in 'Quadro nel quadro' modificato
- Twist_Chair & contesto mare di Magritte
04.Nuove elaborazioni
- Twist_Chair in 'Valori personali' by Magritte
Riferimento a Georgette Berger-Magritte 'La magia nera', Magritte
05. Ipotesi applicative - Twist_Chair prospetto frontale







Prova rivestimento con carta



Poltrona con sagome finali- Rivestimento compensato 3mm e poliuretano espanso
Ipotesi di rivestimento
3d. seduta cuscino nero e braccioli
Foto della poltrona stuccata.
Rivestimento con compensatoFase pittura
Tipologie di riferimento
3-4f.Andy Warhol, Marilyn Monroe. 1962-67. Museum of Modern Art, New York
13. Fotomontaggio con Le Corbusier in Atelier


Elaborazioni retro e lateraliFortunato Depero, Festa della sedia, 1927
Fulmine compositore, 1926. Olio su tela, 113×113 cm
e avete tentato il riferimenti a Depero e Balla, etc., ma dal troppo dell'ultima volta al troppo poco di questa, c'erano cose da elaborare, vedo le mie note ancora scritte sotto e poi a voce: qualcosa da tenere, semplificare, etc, che ricordo bene avevamo concordato
Chiusure posteriori e laterali, tramite pannelli di compensato e schiuma poliuretanica
8 Giugno aggiornato 20/5 h 12.22 h 7:10 - 8:50
vedo. vedo le parti già realizzate (telaio, piedi), direi piacevoli e belle. per il resto meglio fermarsi.
il Visione Laterale dx potrebbe andare, il resto no!
ma che state facendo? ma volete fermarvi a ragionare?
avete già almeno una decina di vostre realizzazioni sature di colori.
poi una miriade di colori nei profili lignei.
ho sì suggerito che conosceste l'opera Futurista di Fortunato Depero, anche se io mi riferivo agli acquerelli o cmq all'uso dei molti colori, 
vedi: "Fortunato Depero – Costume design for Le Chant du Rossignol, 1916-17
"Fortunato Depero, Studio all'acquerello per ritratto di cartone (Clavel), 1917"
cfr.:
https://www.google.it/search?q=acquerelli+fortunato+depero&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiW3O_fke_VAhWjCMAKHWlkCKIQ_AUICigB&biw=1216&bih=683
E SOPRTATTUTTO ho parlato di monoscromie, 
vedi: Fulmine compositore, 1926. Olio su tela, 113×113 cm
vedi: Coleottero veneziano, 1938 olio su tela, cm 56 x 89,5
del quale allego 2 immagini, poiché persino una variante tipografica che vira dal verde  bottiglia al turchese è valida.
e voi che pensate ad un ghepardato a spicchi su un bracciolo pensate di applicare un "pezzo" di un'opera futurista accanto?
E andate a prendere una tarsia in panno molto grande (330×257 cm.) di gente che balla - e già sarebbe fuori tema una festa etc. ?
ma sapete almeno cosa siano quegli enormi caratteri tipografici che voi andate a mettere sul retro della vostra?
poi ne prendete un pezzo per Visione Laterale dx, tout court, e me lo schiaffate su un lato,
 e poi, e qui davvero non ci sono parole, prendere una parte e la riproponete nella seduta! quindi abbiamo, l'intero quadro dietro, pezzetti ripetuti ovunque, Liz, il maculato, il viola, una grande B, una grande T e che altro?
ok  sono l 8:45 la mia ora e mezza e + l'ho spesa.
conclusioni:
riflettete, completate i profili lignei dipinti, ripeto: validi.
piantatela con 'ste foto piene di roba in bn che complicano la visuale.
caricatemi delle foto delle parti che avete già dipinto in foto su fondale bianco e che abbiano bianco tutto ciò che non avete ancora dipinto.
poi
passate a disegnare ad un prospetto, un paio di viste laterali, una pianta etc avulsi da altro e su fondo bianco e su cui si possa ragionare su cosa metterci.
e così avremo modo di parlarne.
il nostro prox appuntamento è per il 15/9 giorno in cui vi inviterò a pubblicare.
Il colloquio seguirà se sarà il caso. per ora ho già detto e scritto tutto e non ho alcuna intenzione di ripetere a voce. 
pensate, lavorate e buon lavoro. 
cp
Salve Professoressa,

come già da lei raccomandatoci durante il colloquio del 29/6, abbiamo iniziato a dipingere il telaio come mostrato dalle elaborazioni precedenti. Non è ancora completo ma contiamo di terminarlo entro pochi giorni.                                           Riguardo al resto della poltrona, abbiamo pensato di prendere spunto dall'architetto Fortunato Depero, come ci aveva consigliato. Fortunato Depero, Festa della sedia, 1927
Realizzazione pittorica su telaio, con colori acrilici
okkey, ne abbiamo parlato a Lezione il 18/5. aggiornerò lo Status e o ma, vedi discussione in proposito, bell'idea: ora applicatela (altro da un photoshop)e poi avremo SOLO tutto il resto, ovvero la poltrona, ma se il motivo cornice & piedi è riconoscibile dai vostri liz 4, and varianti etc già apprezzati poi restano le superfici più ampie. procediamo e poi decideremo (SENZA PAURA E SO A CHI MI RIFERISCO!). cp
Buongiorno Professoressa, abbiamo provveduto a cambiare l’imbottitura alla sedia. Inoltre, come già da lei indicatoci abbiamo modificato l’immagine del telaio, cercando di mettere insieme le elaborazioni precedenti.Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963)    immagine con Motivo decorativo
02. SOGGETTO DI RIFERIMENTO: Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963). Le immagini che si intendono adoperare sono le seguenti: Liz 1 (da lei fornita), Liz 2, 3, 4 (elaborazioni cromatiche realizzate in funzione della tipologia decorativa della Proust)




conclusioni del Corso

oggi Venerdì 26 maggio 2017 h 10:45
a 12 gg dal primo appello risultano alcuni prototipi in progress, ed altri in via di definizione.
La piattaforma manterrà il suo fine di ausilio, memoria & motivazione progettuale rispettando i tempi didattici del Corso concluso. Verranno pertanto mantenuti in chiaro gli esempi ed excursus progettuali coerenti con le tracce stabilite nel corso dell'anno. cp 
Università degli Studi Mediterranea Avvisi - http://www.unirc.it/avvisi.phptask=view&id=55839&cdl=