Roberta Monfalcone-Twist_Chair (
Ombre_63
Ombre_64
Ombre_65
Ombre_66
Ombre_67
Ombre_68
Ombre_69
Ombre_70
Magritte & Twist_Chair
Salotto di Magritte
Marilyn in accappatotio & Twist_Chair
Marilyn in accappatoio & Twist_Chair
Roberta Monfalcone - Twist_Chair
- Post-rifilatura dei margini
Spilli_1
Spilli_2
Spilli_3
Spilli_4
Spilli_5
Spilli_6
Spilli_7
Spilli_8
- Fase di pittura degli spilli per renderli mimetici
Spilli_8
Spilli_9
Spilli_10
Spilli_11
- Foto con ombre e sfondo bianco
Ombre_1
Ombre_2
Ombre_3
Ombre_4
Ombre_5
Ombre_6
Ombre_7
Ombre_8
Ombre_9
Ombre_10
Ombre_11
Ombre_12
Ombre_13
Ombre_14
Ombre_15
Ombre_16
Ombre_17
Ombre_18
Ombre_19
Ombre_20
Ombre_21
Ombre_22
Ombre_23
Ombre_25
Ombre_26
Ombre_27
Ombre_28
Ombre_29
Ombre_30
Ombre_31
Ombre_32
Ombre_33
Ombre_34
Ombre_35
Ombre_36
Ombre_37
Ombre_38
Ombre_39
Ombre_40
Ombre_41
Ombre_42
Ombre_43
Ombre_44
Ombre_45
Ombre_46
Ombre_47
Ombre_48
Ombre_49
Ombre_50
Ombre_51
Ombre_52
Ombre_53
Ombre_54
Ombre_55
Ombre_56
Ombre_57
Ombre_58
Ombre_59
Ombre_60
Ombre_61
Ombre_62
Roberta Monfalcone - Twist_Chair
- Stampe su ecopelle bianca
Fronte
Retro
Laterale dx
Laterale sx
Bracciolo
- Rifacimento schienale
Lana_1
Lana_2
Lana_3
Fissaggio permanente delle tele
sullo scheletro in legno della poltrona, attraverso
la sparapunti.
Fissaggio_1
Fissaggio_2
Fissaggio_3
Fissaggio_4
Fissaggio_5
Fissaggio_6
Fissaggio_7
Fissaggio_8
Fissaggio_9
Fissaggio_10
Fissaggio_11
Fissaggio_12
Fissaggio_13
Fissaggio_14
Fissaggio_15
Fissaggio_16
Fissaggio_17
Fissaggio_18
Fissaggio_19
Fissaggio_20
Fissaggio_21
Fissaggio_22
Fissaggio_23
Roberta Monfalcone - Twist_Chair
01. Realizzazione cornice
Strumenti utilizzati
Cornice_2
Cornice_3
Cornice_4
Cornice_5
Cornice_6
Cornice_7
Cornice_8
Cornice_9
Cornice_10
Cornice_11
Cornice_12
Cornice_13
Cornice_14
Cornice_15
Cornice_16
Cornice_17
Cornice_18
Cornice_19
Cornice_20
Cornice_21
Cornice_22
Cornice_23
Cornice_24
Cornice_25
02. Rifacimento seduta
Rifacimento seduta_1
Rifacimento seduta_2
Rifacimento seduta_3
03. Sagome ed elaborazioni
Sagoma_fronte_versione iniziale
Sagoma_retro
Sagoma_laterale_dx
Sagoma_laterale_sx
Sagoma_seduta
04. Tele
Tela_fronte
Tela_laterale_dx
Tela_laterale_sx
Tela_bracciolo_dx
Tela_bracciolo_sx
Tela_seduta
Prova_3
Prova_4
Prova_5
Prova_6
Prova_8
Prova_9
Prova_10
Prova_11
2 dicembre Autrice sino all'appello
17/9 rettifico: probabilmente nella foto si vede un rosa sul cuscino che mi ha fatto credere in qualcosa di diverso.
Data di pubblicazione
25/01/18 09:18)Ombre_63
Ombre_64
Ombre_65
Ombre_66
Ombre_67
Ombre_68
Ombre_69
Ombre_70
Magritte & Twist_Chair
Salotto di Magritte
Marilyn in accappatotio & Twist_Chair
Marilyn in accappatoio & Twist_Chair
Roberta Monfalcone - Twist_Chair
- Post-rifilatura dei margini
Spilli_1
Spilli_2
Spilli_3
Spilli_4
Spilli_5
Spilli_6
Spilli_7
Spilli_8
- Fase di pittura degli spilli per renderli mimetici
Spilli_8
Spilli_9
Spilli_10
Spilli_11
- Foto con ombre e sfondo bianco
Ombre_1
Ombre_2
Ombre_3
Ombre_4
Ombre_5
Ombre_6
Ombre_7
Ombre_8
Ombre_9
Ombre_10
Ombre_11
Ombre_12
Ombre_13
Ombre_14
Ombre_15
Ombre_16
Ombre_17
Ombre_18
Ombre_19
Ombre_20
Ombre_21
Ombre_22
Ombre_23
Ombre_24
Ombre_25
Ombre_26
Ombre_27
Ombre_28
Ombre_29
Ombre_30
Ombre_31
Ombre_32
Ombre_33
Ombre_34
Ombre_35
Ombre_36
Ombre_37
Ombre_38
Ombre_39
Ombre_40
Ombre_41
Ombre_42
Ombre_43
Ombre_44
Ombre_45
Ombre_46
Ombre_47
Ombre_48
Ombre_49
Ombre_50
Ombre_51
Ombre_52
Ombre_53
Ombre_54
Ombre_55
Ombre_56
Ombre_57
Ombre_58
Ombre_59
Ombre_60
Ombre_61
Ombre_62
Roberta Monfalcone - Twist_Chair
- Stampe su ecopelle bianca
Fronte
Retro
Laterale dx
Laterale sx
Bracciolo
Particolare_tele
- Rifacimento schienale
Sullo schienale originario, trapuntato da bottoni, è stata fissata della lana da imbottitura per rendere la superficie omogenea.
Lana_1
Lana_2
Lana_3
Fissaggio permanente delle tele
sullo scheletro in legno della poltrona, attraverso
la sparapunti.
Fissaggio_1
Fissaggio_2
Fissaggio_3
Fissaggio_4
Fissaggio_5
Fissaggio_6
Fissaggio_7
Fissaggio_8
Fissaggio_9
Fissaggio_10
Fissaggio_11
Fissaggio_12
Fissaggio_13
Fissaggio_14
Fissaggio_15
Fissaggio_16
Fissaggio_17
Fissaggio_18
Fissaggio_19
Fissaggio_20
Fissaggio_21
Fissaggio_22
Fissaggio_23
Roberta Monfalcone - Twist_Chair
01. Realizzazione cornice
Strumenti utilizzati
Cornice_1
Cornice_2
Cornice_3
Cornice_4
Cornice_5
Cornice_6
Cornice_7
Cornice_8
Cornice_9
Cornice_10
Cornice_11
Cornice_12
Cornice_13
Cornice_14
Cornice_15
Cornice_16
Cornice_17
Cornice_18
Cornice_19
Cornice_20
Cornice_21
Cornice_22
Cornice_23
Cornice_24
Cornice_25
02. Rifacimento seduta
Rifacimento seduta_1
Rifacimento seduta_2
Rifacimento seduta_3
03. Sagome ed elaborazioni
Sagoma_fronte_versione iniziale
Sagoma_retro
Sagoma_laterale_dx
Sagoma_laterale_sx
Sagoma_seduta
04. Tele
Tela_fronte
Tela_retro
Tela_laterale_dx
Tela_seduta
Appoggio delle tele sulle varie parti della poltrona
Prova_1
Prova_2
Prova_3
Prova_4
Prova_5
Prova_6
Prova_7
Prova_9
Prova_10
Prova_11
Fissaggio seduta
05. Correzione ed ingrandimento della sagoma dello schienale
Tentativo_1A
Tentativo_1B
Tentativo_1C
La stampa su tela del fronte (Prova_11),lascia intravedere una cornice blu, troppo in contrasto con l'elaborazione centrale. Il riprogettare le nuove dimensioni della sagoma (e quindi l'eliminazione della parte in blu) ha avuto come risultato una Marilyn troppo ingrandita. Di seguito le successive proposte e la scelta delle opzioni 1B o 2 (da verificare con rispettive stampe su carta).
2 dicembre Autrice sino all'appello
17/9 rettifico: probabilmente nella foto si vede un rosa sul cuscino che mi ha fatto credere in qualcosa di diverso.
quindi è tutto come avevamo concordato il 7/9, passi alla realizzazione e vediamo le foto. cp
----------
retro, senza dubbio ipotesi 1, che mi sembra anche Lei abbia portato avanti.
inoltre quasi tutto mi sembra conseguente al colloquio del 7/9. mi sfugge, dalle immagini, cosa avviene su cuscino & anteriore ecco le immagini che riporto: sono diverse e quindi non posso esprimermi. ci vediamo il 21 e valuteremo. cp
Roberta Monfalcone-Twist_Chair01. Aggiornamento rendering Twist_Chair
Prospetto lato dx
Prospetto lato sx
Retro ipotesi 1
Retro ipotesi 2
02. Applicazione sagome in carta sulla Twist_Chair
Foto fronte 1
Foto fronte dal basso
Vista prospettica lato sx
Vista prospettica lato dx
Foto retro ipotesi 1
Foto fronte 2
Vista prospettica posteriore sx
Foto lato dx
Foto fronte 3
Vista prospettica lato dx dal basso
Vista prospettica lato sx dal basso
Vista prospettica posteriore dx
Foto lato sx
Vista delle due Marilyn
Foto retro ipotesi 2
Vista prospettica posteriore sx (ipot.2)
La differenza tra i colori vivi dei rendering e quelli sbiaditi delle sagome in carta sono dovuti alla pessima qualità delle stampe, ahimè. Le stampe su tela avranno colori più accesi. La prossima fase (non ancora intrapresa) prevede la pittura della cornice in azzurro, come mostra il rendering.
Data di pubblicazione 22/08/17 07:17
Data di pubblicazione 03/06/17 08:17 - 7:32-8:42Retro ipotesi 1
Retro ipotesi 2
02. Applicazione sagome in carta sulla Twist_Chair
Foto fronte 1
Foto fronte dal basso
Vista prospettica lato sx
Vista prospettica lato dx
Foto retro ipotesi 1
Foto fronte 2
Vista prospettica posteriore sx
Foto lato dx
Foto fronte 3
Vista prospettica lato dx dal basso
Vista prospettica lato sx dal basso
Vista prospettica posteriore dx
Foto lato sx
Vista delle due Marilyn
Vista prospettica anteriore dx
Vista prospettica posteriore dx (ipot.2)
Vista prospettica posteriore sx (ipot.2)
La differenza tra i colori vivi dei rendering e quelli sbiaditi delle sagome in carta sono dovuti alla pessima qualità delle stampe, ahimè. Le stampe su tela avranno colori più accesi. La prossima fase (non ancora intrapresa) prevede la pittura della cornice in azzurro, come mostra il rendering.
Data di pubblicazione 22/08/17 07:17
un bel passo avanti, Roberta. bene. non dico "molto bene" perché siamo ad immagini finte/riprodotte e nulla di realmente dipindo a mano, quindi siamo ancora tra il dire e il fare. sul dire&progettare
ora va presa qualche decisione ovvero un po' di coerenza, cioè
alla fine dove finiscono i riferimenti a MM?
1. il fronte è già ambiguo, si capisce Magritte ma MM va spiegata altrove comunque va trovata una connessione tra la tenda o drappo e l'insieme, non può tutto naufragare tra le nuvole (lo vedremo il 7 nel colloquio)
2. il retro sarebbe la piega, cioè MM si intravede bene ma le mele sono orrende, vanno prese quelle di Magritte, perlomeno, che ne ha dipende verdi, grigie, azzurre, di pietra etc.inoltre questa cos'è? un fronte diverso? cmq ci sono degli elementi scuri interessanti che mancano al punto 1. la seduta, ad esempio ma non è comprensibile.
4. laterale sx può andare poiché è un quadro nel quadro ma occhio ai colori dei profili lignei, ne vedo di celesti, chiari, arancioni, crema, marroni, bordeaux e per l'appunto sono cose da vedersi nel nostro prox colloquio. ci ragioni, elabori, stampi tutto e ne parliamo il 7. cp
Roberta Monfalcone-Twist_Chair
01.Disegni poltroncina di recupero
- Prospetto frontale
- Prospetto laterale
- Prospetto posteriore
- Sagome schienale frontale e seduta
- Sagome schienale posteriore e parti laterali
02.Materiale discusso il 29.06
- Marilyn in the 'Memoirs of a Saint'
- Marilyn in 'Les jeunes amours'
- Twist_Chair & Magritte
- Twist_Chair in 'Quadro nel quadro' by Magritte
03.Materiale modificato in seguito alla revisione del 29.06
- Twist_Chair in 'Quadro nel quadro' modificato
- Twist_Chair & contesto mare di Magritte
04.Nuove elaborazioni
- Twist_Chair in 'Valori personali' by Magritte
- MM & 'La magia nera, Magritte'
Riferimento a Georgette Berger-Magritte
'La magia nera', Magritte
05. Ipotesi applicative
- Twist_Chair prospetto frontale
- Twist_Chair prospetto laterale DX
- Twist_Chair prospetto laterale SX
- Twist_Chair prospetto posteriore
I colori della cornice fanno riferimento a quelli utilizzati da Magritte nei suoi quadri. Nelle ipotesi applicative ho dovuto sacrificare "Twist_Chair & contesto mare di Magritte" perchè lo sviluppo verticale dell'immagine non si adatta bene alle sagome tendenzialmente orizzontali della poltrona. Mentre l'elaborazione "MM & 'La magia nera, Magritte" può essere un'alternativa all'ipotesi applicativa sul retro (Marilyn in 'Les jeunes amours'). Le ipotesi applicative sul retro giocano sulla tecnica magrittiana "contesto nel contesto": il prospetto laterale DX raffigura il fronte della poltrona, mentre il prospetto di SX raffigura il retro.
ultima pubblicazione 22 Aprile, dopo più di un mese abbiamo alcune elaborazioni. produca, si dia da fare: è davvero indietro. inoltre forse Cleopatra con motivo di placche tipo Paco Rabanne (si scrive staccato) poteva funzionare, cmq in genere questi abiti optical non si sono mai visti sulle forme ben più sinuose di MM. cp
Roberta Monfalcone-Twist_Armchair
Prospetto frontale e prospetto laterale_misure
Optic Boutique, design frikkettone
Dress in aluminium disks, 1966
MM&PacoRabanne
MM&motivodecorativo
MM&OpticBoutique
Possibile elaborazione dello schienale
e sarebbero quelle lievi variazioni delle immagini fornite? vogliamo procedere? cp
Roberta Monfalcone - Twist_Armchair
01. Aggiornamento sulla poltroncina di recupero
Inoltre Prof, vorrei chiederle se trova interessanti "Elaborazione_MM_1" ed "Elaborazione_MM_2", precedentemente pubblicati, o se devo apportare loro delle modifiche.
21 Aprile 2017 h 14:54: "... vorrei sapere se è possibile sostituire la sedia recuperata (pubblicata sul blog) con una poltroncina, anch'essa recuperata, ma molto più idonea e simile alla poltrona di riferimento "
22 Aprile h 08:37: "sì certo. è indifferente la scelta del materiale di recupero. cp"
___________________________________
"... s'intende ampliare la seduta e lo schienale (visto che la scocca lo permette) e aggiungere i braccioli... mi occuperò di illustrare le fasi di trasformazione della sedia recuperata in quella di riferimento... possibili applicazioni..."
vedremo (cfr.: freak & pop design . design frikkettone 5: assurdità).cp
Roberta Monfalcone - Twist_armchair
01. Sedia di riferimento: Poltrona Proust, in versione black.
02. Sedia Recuperata: della sedia illustrata nella foto seguente s'intende ampliare la seduta e lo schienale (visto che la scocca lo permette) e aggiungere i braccioli.
03. Immagini di riferimento:
Cecilia Polidori per Design Frikkettone_1
Cecilia Polidori per Design Frikkettone_2
Cecilia Polidori per Design Frikkettone_3
Marilyn in accappatoio
04. Rielaborazioni
Elaborazione_MM_1
Elaborazione_MM_2
05. Possibili applicazioni delle elaborazioni sulla poltrona
Ho deciso di scegliere la Proust in versione black perchè si può sposare bene con le immagini di Marilyn in accappatoio, dallo sfondo nero. La mia intenzione è quella di usare il bianco per piedini e decorazioni barocche, per creare contrasto col nero dello sfondo. Visto che è una prima pubblicazione di tipologia e riferimenti nuovi, nelle prossime pubblicazioni mi occuperò di illustrare le fasi di trasformazione della sedia recuperata in quella di riferimento, ovvero la Proust.
ma che ha fatto?
ha spostato il post, l'ha riaggiornato, ha tolto la data di pubblicazione originale, ha cancellato i miei aggiornamenti sul titolo!?! quindi non ha seguito alcuna norma per la pubblicazione e inoltre non segue affatto ciò che le ho segnalato: usa solo motivi decorativi e nessuna immagine di riferimento: quindi sta proprio andando per una sua strada.... boh! cp
Pubblicato + o - 7/3/2017 10:05:00 PM - ricostruito a memoria...
02. Elaborazioni dei soggetti di riferimento pubblicati precedentemente
Elaborazione_1
Elaborazione_2
Elaborazione_2A
Rivestimento_1
Rivestimento_2
Schienale
Seduta
ho ridotto la carrellata d'immagini
"Cara Professoressa, ho riportato lo schizzo effettuato in aula durante l’Esercitazione 2 del 17 novembre 2016 con a fianco l’equivalente a colori. Attendo commenti." commenti su cosa? c'è addirittura un link su questa piattaforma: ESERCITAZIONE 2 ESITI - schemi Roberta & Vanessa 17 11 2016 - su quello schizzo su lavagna! http://designfrikkettone5.blogspot.it/p/esercitazione-schemi-roberta-vanessa.html. che c'è da commentare? cp
(In particolare la versione col rivestimento
in tessuto riportata in figura in basso a sinistra)
02.Soggetti di riferimento:
- - Golden Arbor, Manufacturer's Hanover Trust
Company Building, 510 Fifth Avenue, 1954
- 1964 Northwestern National Life Insurance
Company, Minneapolis, MN
- -
Motivo decorativo utilizzabile n.1
Motivo decorativo utilizzabile n.1
- Motivo decorativo utilizzabile n.2
03. Esercitazione
Cara
Professoressa, ho riportato lo schizzo effettuato in aula durante l’Esercitazione
2 del 17 novembre 2016 con a fianco l’equivalente a colori. Attendo commenti.