- Fotomontaggi
-Ombre
- Inserimento tessuto sulla poltrona, passamaneria e vernice protettiva (flatting)
- Disegno e pittura del retro
- Fronte definitivo
- Retro e laterali definitivi
- Elaborazione fronte
- Elaborazioni retro e laterali
- Immagini di riferimento
Variante 1
Variante 2
Variante 3
Variante 4
Fortunato Depero, Festa della sedia, 1927
Fulmine compositore, 1926. Olio su tela, 113×113 cm
-Elaborazioni grafiche (Retro e laterali)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
-Elaborazioni grafiche (Fronte)
Prova prospetto 1
Prova prospetto 2
Prova prospetto 3
Variante palma A
Variante palma B
Variante palma C
Variante palma D
Variante palma E
Variante palma F
Variante palma G
Variante palma H
Variante Fasce
Salve Andrea e Giovanni, ok alla poltrona e alle foto dello stato finale di pittura dei bordi ed il resto ancora bianco.
Meno per le versioni: la 1 è orribile, la seconda è meglio: e avete tentato il riferimenti a Depero e Balla, etc., ma dal troppo dell'ultima volta al troppo poco di questa, c'erano cose da elaborare, vedo le mie note ancora scritte sotto e poi a voce: qualcosa da tenere, semplificare, etc, che ricordo bene avevamo concordatoinfine apprezzo la sagoma intera, ma i colori, anche se richiamano le tonalità non rendono giustizia né ai riferimenti, né ai vostri x i bordi e poi perché non scrivere Liz? Ergo: non si butta a mare tutto un lavoro, se ci si deve riflettere ed alborare, altrimenti alla fine si arriva ad un NIENTE, che non è certo nella lezione di Mies "il meno è più"! Insomma siete partiti da buone elaborazioni multi-color coerenti con il FORMATe poi vi siete messi a fare un mosaico sulle cornici e che vi ha obbligati a risolvere il problema della confusione cromatica. risolvere non vuol dire annullare il problema. cp
Salve Professoressa,
abbiamo
concluso il telaio e provveduto a chiudere il retro e le parti laterali della
poltrona. Riguardo al
come poter sviluppare il resto della stessa, abbiamo pensato a due possibili
alternative, che si basino comunque entrambe sull’uso di pochi colori
(essendocene già abbastanza sul telaio), lasciando i braccioli liberi, come
suggeritoci da lei all’ultima revisione e cercando di prendere elementi tipici
della Pop Art ed elementi delle nostre elaborazioni.
- Elaborazioni
grafiche
Fronte 1
Retro 1
Fronte 2
Retro 2
- Telaio, dipinto
con colori acrilici
- Chiusure
posteriori e laterali, tramite pannelli di compensato e schiuma poliuretanica
✔
A n12,13 / 8 Giugno aggiornato 20/5 h 12.22
h 7:10 - 8:50
vedo. vedo le parti già realizzate (telaio, piedi), direi piacevoli e belle. per il resto meglio fermarsi.
il Visione Laterale dx potrebbe andare, il resto no!
ma che state facendo? ma volete fermarvi a ragionare?
avete già almeno una decina di vostre realizzazioni sature di colori.
poi una miriade di colori nei profili lignei.
ho sì suggerito che conosceste l'opera Futurista di Fortunato Depero, anche se io mi riferivo agli acquerelli o cmq all'uso dei molti colori,
vedi: "Fortunato Depero – Costume design for Le Chant du Rossignol, 1916-17"
o "Fortunato Depero, Studio all'acquerello per ritratto di cartone (Clavel), 1917"
cfr.:
https://www.google.it/search?q=acquerelli+fortunato+depero&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiW3O_fke_VAhWjCMAKHWlkCKIQ_AUICigB&biw=1216&bih=683
E SOPRTATTUTTO ho parlato di monoscromie,
vedi: Fulmine compositore, 1926. Olio su tela, 113×113 cm
vedi: Coleottero veneziano, 1938 olio su tela, cm 56 x 89,5
del quale allego 2 immagini, poiché persino una variante tipografica che vira dal verde bottiglia al turchese è valida.
e voi che pensate ad un ghepardato a spicchi su un bracciolo pensate di applicare un "pezzo" di un'opera futurista accanto?
E andate a prendere una tarsia in panno molto grande (330×257 cm.) di gente che balla - e già sarebbe fuori tema una festa etc. ?
ma sapete almeno cosa siano quegli enormi caratteri tipografici che voi andate a mettere sul retro della vostra?
poi ne prendete un pezzo per Visione Laterale dx, tout court, e me lo schiaffate su un lato,
e poi, e qui davvero non ci sono parole, prendere una parte e la riproponete nella seduta! quindi abbiamo, l'intero quadro dietro, pezzetti ripetuti ovunque, Liz, il maculato, il viola, una grande B, una grande T e che altro?
ok sono l 8:45 la mia ora e mezza e + l'ho spesa.
conclusioni:
riflettete, completate i profili lignei dipinti, ripeto: validi.
piantatela con 'ste foto piene di roba in bn che complicano la visuale.
caricatemi delle foto delle parti che avete già dipinto in foto su fondale bianco e che abbiano bianco tutto ciò che non avete ancora dipinto.
poi
passate a disegnare ad un prospetto, un paio di viste laterali, una pianta etc avulsi da altro e su fondo bianco e su cui si possa ragionare su cosa metterci.
e così avremo modo di parlarne.
il nostro prox appuntamento è per il 15/9 giorno in cui vi inviterò a pubblicare.
Il colloquio seguirà se sarà il caso. per ora ho già detto e scritto tutto e non ho alcuna intenzione di ripetere a voce.
pensate, lavorate e buon lavoro.
cp
Salve Professoressa,
come già da lei
raccomandatoci durante il colloquio del 29/6, abbiamo iniziato a dipingere il
telaio come mostrato dalle elaborazioni precedenti. Non è ancora completo ma
contiamo di terminarlo entro pochi giorni. Riguardo al resto della poltrona, abbiamo pensato di prendere spunto
dall'architetto Fortunato Depero, come ci aveva consigliato. Ci ha colpito
particolarmente il dipinto “Festa della sedia” del 1927 che pensavamo di
inserire in toto nella parte posteriore della poltrona. Nelle altre zone si alternano, invece,
elaborazioni precedenti (Liz 4 e varianti) e parti del dipinto di Depero.
-Elaborazioni grafiche
Visione Frontale
Visione Posteriore
Seduta
Visione Laterale dx
okkey, ne abbiamo parlato a Lezione il 18/5. aggiornerò lo Status e o ma, vedi discussione in proposito, bell'idea: ora applicatela (altro da un photoshop)e poi avremo SOLO tutto il resto, ovvero la poltrona, ma se il motivo cornice & piedi è riconoscibile dai vostri liz 4, and varianti etc già apprezzati poi restano le superfici più ampie. procediamo e poi decideremo (SENZA PAURA E SO A CHI MI RIFERISCO!). cp
Buongiorno Professoressa,
abbiamo provveduto a cambiare l’imbottitura alla sedia. Inoltre, come già da lei
indicatoci abbiamo modificato l’immagine del telaio, cercando di mettere
insieme le elaborazioni precedenti.
-Elaborazioni su telaio
Visione Frontale
Visione Posteriore
Visione Laterale Dx
Visione Laterale Sx
-Sedia con nuova imbottitura
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
-Sedia recuperata
Foto 5
Foto 6
Foto 7
proporre altri per "parte posteriore si compone con un motivo decorativo" e il nero per cornici e profili da modificare. inoltre meglio evitare disegni identici e ripetitivi e così piccoli da non lasciar identificare le parti estratte dalle elaborazioni, serve invece uno schema coerente. cp
La parte posteriore si compone con un motivo
decorativo che si rifà al vestito utilizzato da Liz Taylor nel film “Cleopatra”
mentre avviene il suo ingresso a Roma. Le parti laterali e quella frontale,
invece, riprendono le caratteristiche della Proust di Mendini.
–Elaborazioni:
Visione Frontale
Visione Laterale dx
Visione Laterale sx
-Schizzi:
Visione Frontale
Visione Posteriore
Visione Laterale dx
Visione Laterale sx
il motivo decorativo è la quarta immagine di riferimento? cp 02. SOGGETTO DI RIFERIMENTO:
-Integrazione
(immagine 2): Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963)
(immagine 3): Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963)
(immagine 4): Motivo decorativo
Elaborazioni
(Liz 5): Immagine con motivo
(Liz 6)
sì, ottime elaborazioni di una delle immagini. aspetto le altre. buona base di recupero.
cp
O1. TIPOLOGIA
(Foto
1):"Poltrona Proust" di A. Mendini per Magis
(1978)
(Foto 1)
02. SOGGETTO DI
RIFERIMENTO: Elizabeth
Taylor nel film "Cleopatra" (1963). Le immagini che si intendono
adoperare sono le seguenti: Liz 1 (da lei fornita), Liz 2, 3, 4 (elaborazioni
cromatiche realizzate in funzione della tipologia decorativa della Proust)
(Liz 1)
(Liz 2)
(Liz 3)
(Liz 4)
03.
MATERIALI
(Foto 2)
Spiegazione:
Partendo dal telaio ligneo della poltrona da noi recuperata, intendiamo
realizzare un rivestimento imbottito con tela stampata/dipinta elaborata con
porzioni delle immagini dei soggetti di riferimento inserite nelle geometrie
cromatiche della Proust di Mendini. (Come illustrato in "Liz 4" )