sabato 23 settembre 2017

Brigitta Greco - Liz armchair - esito: 30/30, APPELLO 29/6


mi



Brigitta Greco/ECCELLENTE 30 - Liz armchair CONGEDATA - 30/30 valutaz. APPELLO 29/6 



* Martedì 27/6 h : 10:09
OVVIAMENTE LEI, BRIGITTA NON DEVE STAMPARE NULLA! CI MANCHEREBBE ALTRO! TUTTO IL SUO MATERIALE SARà VISIBILE DAL SUO COMPUTER - SPERO SI FACCIA UNA COPIA DI TUTTO IL SUO POST E DEL SUO STATUS. SPERO CP


Certo professoressa, a giovedì!
* Lunedì 26/6 h 14:20
Domenica 25/6 h 13:28 ok. tutto completato, si ricordi di portare, oltre il prototipo il testo a sua scelta dalla Bibliografia. buon - e giusto - riposo, magari al mare... cp
Buon pomeriggio professoressa, va bene ho capito, mi scusi.
Comunque ho corretto il "F16 - fotomontaggio corretto 2" con la foto aggiornata della poltrona.













G52 - Fotomontaggio aggiornato


seeee, gesù! un minimo di elasticità e pazienza non guasterebbe! sono molte le cose che sto facendo - e dall'alba! e scrivo, e rispondo, e correggo, e aggiorno tabelle: ci vuole tempo! sono 6 ore che sto inchiodata qui: lei non è unica, ce ne sono molti altri di allievi, non mi spetterebbe certo fare tutto questo lavoro! e sarebbe sabato anche per me, ma mi scrivono ieri sera, che faccio? avrei dovuto starmene un po' tranquilla e rispondere lunedì. è ovvio che più scrivo più aumenta il margine di errore! gli appelli non si possono anticipare! è illegale. ho sbagliato a scrivere un numero accidenti e già lo stavo correggendo e dannata me, stra-maledetta me, che voglio evitare stress agli altri e che ho voluto avvertirla. avrei dovuto evitare tutto e amen! lasciarla aspettare sino a lunedì invece di affrettarmi a complimentarmi. che diamine legga il senso del tutto e non un insignificante numero. non mi scriva più. non serve. cp
AMMESSA ALL'APPELLO 29/6
tutto perfetto: ha visto come le ombre si allungano e definiscono? che brava a fare le sequenze, sembra un video! ottimo!
è un lavoro intelligente, raffinato, curatissimo, che ha e mantiene le caratteristiche di sperimentazione, di originalità e di studio dei temi del Corso, anche di gioco, di paradosso nei riferimenti. grazie.
Le parti, i dettagli, le forme del prototipo hanno tutte una loro motivazione e quindi immediata riconoscibilità e linguaggio.
è progetto, è lavoro manuale, è studio attraverso il disegno e attraverso tutti gli strumenti del controllo di un manufatto,  e, inoltre memoria, attraverso le foto, di ciascuna fase realizzativa.

A mia volta nel suo STATUS, ho seguito un criterio-sequenza di tutto il suo lavoro che credo ne dimostri l'iter, le fasi, gli approfondimenti, la ricerca, etc. e che tornerà in chiaro ad esperienza conclusa (intendo complessiva dell'a.a.).
---
Ho chiesto al prof Morabito, mio commissario, di confermarmi l'ora dell'appello (h 9:30 stando al calendario) lui mi ha scritto fornendomi, invece, 10:30. quindi a mia volta le confermo l'appello alle 10:30. a presto cp

Aggiornamento 11
Buongiorno professoressa, ho completato la poltroncina e fatto le foto, ho scelto di farle in tre orari diversi, alle ore 15, alle 16:30 e alle 18, in modo da ottenere delle ombre differenti, spero le piacciano.
Immagini G1-G51 : foto con sfondo bianco










Immagini G1-G51


ok cp Venerdì 23/6 h 9:45
Buongiorno professoressa, mi sento molto soddisfatta di tutto il percorso fatto e di tutto il duro lavoro! Oggi faccio gli ultimi ritocchi e domani farò le foto con lo sfondo bianco con ombre sia nel pavimento che nella parete.

* Giovedì 22/6 h 9:10
* Martedì 20 Giugno h 13:03
* Lunedì 19 giugno h 12:56
Buongiorno Brigitta: SPLENDIDO! PERSINO LA SCOLORAZIONE NEL BIANCO prima della verniciatura! non mi dica che anche lei non trova che ora ci sia il vero senso d'amore verso questo oggetto! ... scusi sto leggendo un libro che parla di questo e mi lascio trascinare. L'autrice direbbe di dire alla sedia " Buongiorno sedia, grazie di essere venuta così bene..." e poi: "cara casa/terrazza che ci hai accolto in questo lavoro, permettimi di fotografare per bene la mia sedia..."
cmq mancano le foto e ha finito: come si sente? cp


Buongiorno professoressa, le immagini non mostravano molto perché il materiale che usavo, anche con più passate, nel momento in cui si asciugava si restringeva e non riuscivo ad ottenere volume. Dopo vari tentativi ho individuato ciò che fa per me, è una pasta modellabile che quando si asciuga si indurisce. 
Immagini F26-F35: realizzando le gocce 2









Immagini F26-F35

salve B G, le sue immagini non mostrano nulla o quasi, cmq spero concluda positivamente dal momento che c'è solo una condizione da applicare! cp

Buongiorno professoressa, ho cominciato a realizzare le gocce in rilievo nella parte interna dei braccioli, cioè quella meno rilevante a livello volumetrico, e qualcuna nel sotto bracciolo, chiaramente successivamente andranno dipinte con il color oro. Allego le foto
Immagini F17-F25: realizzando le gocce 1

Immagini F17-F25

in qualunque modo realizzi ciò che era nel suo progetto e che avevamo approvato & concordato: se non è realizzabile, allora l'ipotesi non era un progetto, ma solo un'illusione e - in tal caso - modificabile.
invece: sul come realizzare bolle e gocce fa parte dell'ipotesi progettuale approvata, se non si realizzano, non si riesce etc, allora va cambiato il progetto del prototipo. 
per quanto riguarda tutte le immagini & rendering finali, sono applicabili solo a prototipo ultimato. cp

Buongiorno professoressa, in questi giorni ho fatto varie prove utilizzando materiali differenti per la realizzazione delle gocce, silicone, smalto, vari miscugli, ma il risultato che mi convince di più è quello che le ho mostrato giorno 8/6, ovvero le gocce realizzate con colla Pattex. Nonostante la superficie non sia liscia mi piace perché sembra realmente oro.









F14 - goccia realizzata con Pattex 1












F15 - goccia realizzata con Pattex 2

Se anche a lei convince io procedo con la realizzazione sulla poltroncina. Inoltre sì, avevo schiarito i paggi nel fotomontaggio, ma troppo poco, ricarico l'immagine corretta.













F16 - fotomontaggio corretto 2



siamo fuori tempo max per modifiche. quindi ora devo escluderla come Autrice e  produrre tutte le risposte/elenchi/avvisi/e-mail, etc, etc. quindi stop alle comunicazioni.

cmq per il suo proseguo:
1. fotomontaggio: se ha schiarito i paggi - se - è troppo poco;
 
2. buone foto, peccato non ce ne sia nessuna in cui l'ombra sia anche sulla parete, ergo ce ne vorrebbero.(e nel caso rifarle con le gocce, vedi punto 3);

3. le gocce. siamo state in un tam tam totale e continuo e dico la mia ma sono perplessa poiché questa cosa salta fuori ora: le gocce sono scolatura di vernice, se è scolatura di vernice ha sempre un rilievo/volume che cresce per il suo peso e si arresta in grumo (talvolta poco, talvolta di più etc. 
inoltre queste così precise  (meno scolatura) lo sono proprio perché terminassero in bolle. 
ritengo che il significato della scolatura debba mantenere il suo senso volumetrico e qualunque materiale dallo stucco, alla sola vernice passata più volte ne determina il senso e l'effetto  che non ho intenzione di vedere perso (né sui profili, né sui bordi, lati, interno etc: ovunque!) e non credo portino ad alcun fastidio ma anzi (vedi la storia della scultura, del tatto, dell'incisione, del bassorilievo, dello spessore della materia, etc etc) la piacevolezza.
Sarà il caso di dover ancora evidenziare che le gocce sono una parte importante della sedia? non un dettaglio secondario? 
se vuol portare la sedia così, la vedrò e potrò nel caso consigliarle di riportarla corretta, oppure la valuteremo in commissione d'esame. questo ora, ovviamente, non posso saperlo.
cp 


Professoressa le gocce purtroppo le ho dovute lasciare solo dipinte perché qualunque materiale avrebbe dato fastidio nel momento in cui ci si sedeva (nella parte interna dei braccioli) e rischiava di staccarsi, e fare le gocce in rilievo solamente nei braccioli esterni non mi piaceva molto, secondo me doveva essere tutto realizzato allo stesso modo.

Per il fotomontaggio mi scusi, è stata una mia distrazione, rimedio subito












Immagine F13 - Fotomontaggio corretto

ma le gocce dorate adesso sono piatte? 
e avevo suggerito "tolga la maschera" e avevo anche spiegato perché. cp

Aggiornamento 10
Buonasera professoressa, ho finalmente completato la poltroncina! Ecco le foto con sfondo bianco
Immagini F1-F11 : Liz Armchair su sfondo bianco






















Immagini F1-F11

Inoltre ho sistemato il fotomontaggio con Patricia Morison, in effetti così è tutta un'altra cosa!












F12 - Patricia Morison + Liz Armchair




mi dia pure della maniaca ma è orribile trasformare così (glielo avevo già scritto). lasci tutta la bella foto in b e n, con i paggi etc che se li toglie, toglie il senso. magari li schiarisca un po', poco e mantenga anche il ventaglio di piume di struzzo! poi aggiunga a colori LIZ. ciò è il max che si possa fare. tolga la maschera: è da altra foto (nei miei esempi) ma ha senso proprio perché anche lì ci sono solo 2 riferimenti e non tanti. PROVI e vedrà come tutto migliorerà! tra l'altro con tutto quell'argento funzionerà x forza! cp
Professoressa eccomi, allora ecco le immagini che ho preso come riferimento.
i12 - Patricia Morison sul set del film "Are husbands necessary?"






i13 - Wassily chair, Breuer

Ho fatto due elaborazioni, una in bianco e nero ed una a colori, ancora lo sfondo è da scegliere. Purtroppo non sono riuscita per il momento a fare una foto in cui tutti i colori della poltroncina non sembrino alterati, la foto va sostituita.












i14 - Elaborazione in bianco e nero








i15 - Elaborazione a colori



Brigitta? io sono qui domenica h 13:56, ne ho viste un paio su google

ok: continui così: BENISSIMO! 
x l'etichetta. va compilata con il medesimo font etc e stampata e incollata dietro in fondo (ma certo a non coprire alcun disegno/elaboraz./su&De Chirico) 
x le foto mi raccomando all'aperto, nel pomeriggio con la luce nitida e calda, su fondo bianco e con l'ombra netta e lunga. 
... e spero che alla fine le foto rimandino ai colori veritieri con i rosa, i viola, etc. cp


Aggiornamento 9
Buongiorno professoressa, pubblico gli avanzamenti riguardo la pittura. Ho stampato le immagini di schienale interno e seduta su raso in poliestere e le ho fissate ai "cuscinetti".

Immagini H37-H42: pitturando angolini piedi e bordi neri
















Immagini H37-H42


Immagini i1-i11: tessuto stampato e applicato su imbottitura schienale interno e seduta





















































 Immagini i1-i11


Il tessuto dello schienale lo stamperò lunedì perché si sono riscontrati dei problemi durante una prima stampa e oggi purtroppo è festivo. Una volta terminata la poltroncina professoressa pensavo di fare dei fotomontaggi particolari per raccontarla.
Inoltre volevo chiedervi se l'etichetta del corso la preferisce compilata a mano o al computer.

molto, molto bene. cp
Buongiorno professoressa, continuo a pubblicare le foto dei progressi della poltroncina.
Immagini H25-H36: pitturando la poltroncina 3, gocce d'oro e ritocchi










H25









H26












H27









H28











H29














H30














H31














H32










H33








H34







H35









H36


benissimo! sta venendo  su molto molto bene! cp
La ringrazio professoressa, pubblico le altre foto che ho fatto.
Immagini H13-H24: pitturando la poltroncina 2









H13










H14









H15











H16





H17 








H18












H19








H20












H21










H22










H23












H24

ottimo! alcune immagini sono bellissime e tutte esprimono il senso del lavoro. grazie cp
Aggiornamento 8
Va bene professoressa, aggiungo le foto che sto scattando man a mano che dipingo la poltrona. Chiedo scusa per le imperfezioni, con la seconda mano di colore spero di aggiustarle.
Immagini H2 - H12: pitturando la poltroncina
H2

H3











H4












H5
















H6











H7








H8








H9

H10












H11











H12

se riduce le due immagini sino a farle entrare nelle sagome (QUASI!) allora si avrà il fondo nero ed il cordoncino non si noterà come un profilo nero da lutto, bensì una parte del nero, e credo la cosa si possa risolvere così. OKKEY x tutto. cp

Sono contenta che quell'elaborazione le piaccia così tanto! Sì in effetti non ha nome, ora la pubblico e la nomino.


H1 - Elaborazione con Picasso (per seduta)

Sì sono d'accordo sul fatto di farne entrare un pò di più nella seduta, ora devo pensare a come si possa fare dato che l'elaborazione è rettangolare ed invece la seduta è quasi quadrata, si potrebbe fare un colore di sfondo, ad esempio nero, che copra lo spazio che rimane?

Per il cordoncino allora lasciamo stare, a questo punto meglio non mettere nulla. L'unico mio dubbio però è che non so in che altro modo posso fissare il tessuto alla poltrona, perché io credo che usando solo le spille e la colla il tessuto possa sfilacciarsi, per questo mi era venuta in mente la passamaneria.

Riguardo il verde credo che la cosa migliore sia metterlo solo nel sotto bracciolo destro, in effetti di verde ce n'è poco nelle elaborazioni, i colori che prevalgono sono altri.

Ho cominciato a pitturare le facce rosse delle gambe, in caso fosse necessario tra la prima e la seconda mano di colore posso stuccare nuovamente per coprire qualche imperfezione. Ho carteggiato bene comunque la poltrona e secondo me è davvero piacevole da toccare.

amo moltissimo  (stra-amo ) la picasso e liz 2 bracciolo e retro sx ossia l'elaborazione della seduta , che forse non ha un nome  e mi sembra che lei l'abbia dilatata, io direi invece di farcene entrare un po' di più riducendola un po'. (vedi schema); 
non credo nel cordonetto "a lutto
ed è vero che di verde mela (colore 6) ce ne sia poco. ce n'è anche poco nelle elaborazioni, il nero rompeva la simmetria e rispettava la quantità di nero dei prospetti, ma ari-ripeto - è un'opinione, potrebbe fare verde mela in lato della gamba anteriore sx...(quello che ora è come il fianco interno: entrambi rossi: lì potrebbe essere verde  se fosse per me prolungherei le elaborazioni, invece che - purtroppo - tagliarne via una parte, ma sono piccole cose. proceda con la pittura, le colature dorate, etc etc  cp
schema correzione cp



Professoressa riguardo all'elaborazione con De Chirico ha ragione, purtroppo lì c'è una gamma diversa rispetto a tutti gli altri colori scelti e gli unici uguali sono il rosso ed il nero.. Allora vediamo se ho capito bene, quindi il rosa lo colloco davanti (e secondo me sta benissimo) e solamente il sotto bracciolo sinistro è nero, l'altro rimane verde, giusto? (Solo che forse così facendo nella poltrona c'è troppo poco verde anche se il nero starebbe bene)
Comunque inserisco delle immagini che spiegano le proporzioni tra elaborazioni e stampe.

G15 - Parte stampata per schienale interno











G16 - Parte stampata per seduta

Per lo schienale esterno con l'immagine di De Chirico vale la proporzione con la sua correzione.

Per i profili neri professoressa se lei fa riferimento a cosa le dicevo l'altra volta, io intendevo collocare una passamaneria nera attorno le parti imbottite con il tessuto, o se non dovessi trovare la passamaneria un cordoncino nero sottile, riprendendo i bordi neri che sono presenti sia nelle elaborazioni (tra i vari frammenti di immagini) sia tra le varie facce della poltrona (che separa i colori diversi). Secondo me deve esserci qualcosa che in qualche modo faccia da bordo a queste parti imbottite, lasciarle così senza niente non mi convince molto..

Appena potrò comunque disegnerò pianta e prospetti, non mi ero resa conto che quelli ancora mancassero.

mi sono dovuta ridisegnare la pianta e tutti prospetti per avere un'idea globale (non avendo il modello). 
so che il lato sx è nero, ma frontalmente nero non ce n'è e propongo il sotto bracciolo sx (invece di verde mela). per quanto riguarda lo schienale ed il sotto sedile (non ho idea delle proporzioni sulle stampe) ma quel rosa - se ho capito bene - è il rosa che sul retro si scontra alla grande con De Chirico (che usa bel altra gamma cromatica (terra di Siena, seppia, zafferano etc,)) quindi lo propongo anche per il sotto sedile frontale. Frontalmente c'è già una gamma dei bleu/turchesi sulla cresta/schienale. secondo me scendendo appare altro.
stiamo lavorando, la mia è solo una delle 2 opinioni, è lei che sta realizzando il prototipo: quindi faccia come crede. resta solo da chiarire di quali profili neri lei parlasse. cp
gamma colori fronte cp
Sì professoressa in effetti forse il colore numero 8 stona un po' con tutto il resto. Ho riguardato l'immagine che mi ha postato con tutti gli altri fiori di A W e mi ha colpita un colore.

G15 - Colore scelto tra "cp colori selezionati da A.W."

Che poi è lo stesso colore degli occhi di una delle Liz scelte da me come immagini di riferimento.




G16 - Andy warhol - Elizabeth Taylor (1963)








G17 - Nuova gamma di colori







G18 - Nuova vista frontale

I colori per il bracciolo sia nella parte interna che nella parte esterna sono per entrambi i lati rosso, nero e oro, ma a destra nella parte interna c'è il nero ed in quella esterna il rosso, viceversa a sinistra nella parte interna c'è il rosso ed in quella esterna il nero.

Comunque se le piacciono tutti gli altri colori professoressa io già da oggi comincio a pitturare la poltrona.

ho solo dei dubbi sull'8 che so essere il suo preferito dai Flower s di A W, ma mi sembra nel prospetto con le elaborazioni e la loro gamma, poco adatto: facciamo una verifica. per il resto non mi è chiaro bracciolo e lato sono uguali: intendo rosso+ oro e nero + oro interno e esterno?
cp
Buongiorno professoressa, ho realizzato dei fotomontaggi per il posizionamento dei colori e su come verranno applicate le immagini rielaborate.












G11 - Posizionamento colori, vista frontale













G12 - Posizionamento colori, vista retro











G13 - Posizionamento colori, lato sinistro












G14 - Posizionamento colori, lato destro

Sì per tessuto stampato intendevo le due immagini stampate. Per passamaneria nera intendo un piccolo cordoncino nero che fa da bordo ai "cuscini" e che riprende la presenza del bordo nero tra tutte le varie facce della poltrona (il bordo nero che spero si veda abbastanza nei fotomontaggi).
Comunque adesso sto aggiustando le immagini elaborate per poterle stampare prima su carta per fare una prova, le sto posizionando nel modo corretto e sto migliorando la qualità il più possibile per evitare che si vedano pixel nella stampa.


cara la mia Brigitta, ripeto le mie raccomandazioni: stabiliamo bene e per farlo servono 2 o 3 vedute/foto della sedia con i colori. inoltre per "tessuto stampato" cosa intende? la stampa delle 2 elaborazioni stabilite, immagino. come? e a che rapporto (nel senso quanto se ne vede?)e cosa intende per "passamaneria nera", lungo gli spigoli "che riprende il nero degli spigoli della poltrona". quali spigoli neri? 

Buonasera professoressa. Sì sono d'accordo sulla correzione per l'elaborazione con De Chirico. Ho scelto la gamma di colori e dove collocare ogni colore.

G7 - Il colore 8 è quello di A.W., il 3, 10 e 11 corrispondono al 2, 3 e 4 dei colori di Picasso. Credo sia meglio il 4 del 5 perché è leggermente più chiaro e vivace e secondo me si abbina meglio agli altri colori. Cosa ne pensa?

Per quanto riguarda l'imbottitura, quei due "cuscini" una volta rivestiti con il tessuto stampato li fisserò alla poltrona con del silicone. Ho pensato di far scorrere lungo il perimetro di questi cuscini una sottile passamaneria nera, che riprende il nero degli spigoli della poltrona.













G8 - Gommapiuma e sagoma legno rivestiti con "federa" 1













G9 - Gommapiuma e sagoma legno rivestiti con "federa" 2













G10 - Gommapiuma e sagoma legno rivestiti con "federa" 3



1. sì, finalmente, benissimo: ora "Elaborazione con De Chirico corretta" è a posto con l'ombra con inclinazione e colore giusto e finalmente si vede anche bene la firma di De Chirico.
2. sulla sagoma G2 - Sagoma schienale retro con De Chirico rimpicciolire e spostare l'Elaborazione con De Chirico corretta poco più su, in modo da avere meno sfondo sulla testa, ma tutta la gamba, vedi schema (Fase 1,2,3,)
3. la gamma dei colori da Picasso dall'1 al 5, vanno benissimo (forse meglio 1l 2, il 3 ed il 5) il celeste di A W secondo me può essere certo utilizzato ma non è nella gamma 1-5. allego qualcuno di quelli (vedi: selezionati da  Flowers e da me citati a Lezione il 18/5)
4. i cuscini sagomati vanno a coprire le pitture e di che colore sarebbero? cp
cp colori selezionati da A. W.
Fase 1 correzione cp
Fase 2 correzione cp
Fase 3 correzione cp
Buonasera professoressa, ho finito di passare la cementite sulla poltrona ed ho fatto delle prove per le sagome della gommapiuma.












G7 - Poltrona stuccata e con cementite, vista fronte







G8 - Poltrona stuccata e con cementite, particolare decorazione schienale







G9 - Poltrona stuccata e con cementite, particolare vuoto riempito tra le due sagome dello schienale












G10 - Poltrona stuccata e con cementite, vista a 3/4










G11 - Ritaglio sagome gommapiuma + panno (per fissare la gommapiuma alla sagoma di legno)








G12 - Collocamento gommapiuma schienale 1









G13 - Collocamento gommapiuma schienale 2












G14 - Collocamento gommapiuma schienale e seduta 1












G15 - Collocamento gommapiuma schienale e seduta 2












G16 - Collocamento gommapiuma schienale + panno (che fa da "federa")
22/5 h 14:28 
Buon pomeriggio professoressa, ... Ho stuccato la sedia e ho passato la cementite, ora vorrei fare la prova di come verrà la poltroncina collocando della gommapiuma e poggiandoci sopra dei fogli con le varie immagini
Buongiorno professoressa, sì l'idea di collocare l'immagine con De Chirico mi piace perché racconta l'evoluzione della poltrona e anche perché in questo modo, se vista da dietro, la poltrona sembra quasi un quadro. Ho sistemato l'immagine.












G1 - Elaborazione con De Chirico corretta






G2 - Sagoma schienale retro con De Chirico
Ai lati dell'immagine vanno due colori perché lì coleranno le gocce d'oro, ho pensato al rosso e al nero perché sono presenti nell'elaborazione.

Sono andata a consultare il libro di Andy Warhol ed anche altri suoi (e ora capisco quando mi ha detto che era impossibile portarlo a casa) ma mi ha colpita solamente un colore.






G3 - "Andy Warhol Giant Size", p. 258

Allora ho pensato di estrarre questo colore ed estrarne alcuni dall'elaborazione con Picasso che andrà sulla seduta e li ho numerati.










G4 - Colori estratti da elaborazione









G5 - Colori estratti da Andy Warhol
Questi colori sul blu, anche non tutti ma solo alcuni, pensavo di applicarli sulle sagome decorative.







G6 - Prova colori su schienale
Secondo me i colori disposti così, dal più chiaro al più scuro, starebbero bene, quindi creando quella sfumatura di cui avevamo parlato a lezione.


Brigitta io sono qui: mi chieda, elabori. sono presente. cp 
______________
sulla gamma dei colori attendo immagine su A W, di cui abbiamo parlato. ovviamente , come ho detto: un conto sono i colori pittorici, un altro la gamma tipografica, e l'altra quella web. sull'idea di De Chirico sul retro, mi serve la sagoma retro effettiva da sovrapporre alla Elaborazione con De Chirico corretta e con la modifica sul colore dell'ombra a LIZ, inoltre, cosa non da poco: sapere se l'idea le piace. cp

Buongiorno professoressa, ho provato ad inserire nel retro l'immagine che mi ha consigliato e inoltre ho anche provato a cambiare l'ordine della disposizione dei colori nei piedi, perché quello che avevo scelto prima non funzionava bene secondo me. L'ordine che ho scelto consente, a seconda da dove si guardi la poltrona, che prevalgano uno o due colori sui 4 scelti per le facce dei piedi.
P.s. Il colore bianco con il punto interrogativo rimane sempre il colore da scegliere che dia sul blu/violetto












F29 - Prova rivestimento tessuto e colori, retro














F30 - Prova rivestimento tessuto e colori, lato sx






F31 - Prova colori, piedi visti frontalmente







F32 - Prova colori, piedi visti a 3/4 da sx



F33 - Prova colori, piedi visti a 3/4 da dx


e se... sul retro ci fosse questa? cp 
+= retro
+= schienale

+= seduta

sì, benissimo (un paio di foto non credo nemmeno di averle viste giovedì, o mi sono sfuggite): lavoro superlativo. ora attendo di vedere lo spettro dei colori di cui abbiamo parlato poiché tutto deve essere all'altezza della "bellezza"(+ "impegno"+"intelligenza", che come dicono i testi, "alla fine pagano sempre") sin qui ottenuta. cp
Aggiornamento 7
Buongiorno professoressa, carico il nuovo materiale che le ho mostrato giovedì a lezione. 












F1 - Montaggio sagome legno, montaggio pezzi schienale










F2 - Montaggio sagome legno, montaggio pezzi schienale 2













F3 - Montaggio sagome legno, fissaggio del ricciolo del piede








F4 - Montaggio sagome legno, particolare piede con ritocco (segatura + colla vinilica)








F5 - Montaggio sagome legno, particolare piede senza ritocco

F6 - Montaggio sagome legno, particolare incastro schienale-gamba

F7 - Montaggio sagome legno, montaggio pezzi schienale 3

F8 - Montaggio sagome legno, listelli di rinforzo su schienale e bracciolo

F9 - Montaggio sagome legno, listelli di rinforzo + montaggio schienale retro

F10 - Montaggio sagome legno, listelli di rinforzo + montaggio schienale retro 2

F11 - Montaggio sagome legno, particolare sedia di plastica+sagome di legno

F12 - Montaggio sagome legno, vista fronte

F13 - Montaggio sagome legno, particolare montaggio braccioli

F14 - Montaggio sagome legno, particolare montaggio braccioli 2

F15 - Montaggio sagome legno, particolare spazio tra le due sagome di legno (da nascondere la sedia in plastica con dei listelli)

F16 - Montaggio sagome legno, vista retro

F17 - Montaggio sagome legno, vista laterale

F18 - Montaggio sagome legno, vista a 3/4 

F19 - Montaggio sagome legno, andamento delle curve visto dall'alto (braccioli e gamba anteriore)

F20 - Montaggio sagome legno, bracciolo + gamba

F21 - Montaggio sagome legno, bracciolo (da coprire in parte ancora) + seduta

F22 - Montaggio sagome legno, gambe

F23 - Montaggio sagome legno, vari incastri visti da sotto

F24 - Montaggio sagome legno, bracciolo

F25 - Montaggio sagome legno, bracciolo 2


F26 - Range di colori. I colori numerati sono quelli che verranno usati nelle varie facce delle gambe, in sequenza, gli altri ancora da decidere. Il numero 3 l'ho lasciato con un punto interrogativo perché prima consulterò il libro di cui abbiamo parlato giovedì.

F27 - Proposta per colori dei piedi. Ho pensato di utilizzare questa sequenza, ancora non riesco a decidermi però sulla sagoma decorativa. Le gocce in rilievo penso di realizzarle con della cera.

F28 - Proposta per parte frontale

Questi sono i materiali che le ho mostrato giovedì, nei prossimi giorni oltre a stabilire insieme i colori farò delle foto di prova di imbottitura. Devo stuccare il legno e poi sopra passo la cementite, che fa da base per poter poi dipingere.



vediamo la poltrona quando è completata nella struttura lignea.
stabiliamo dove posizionare le gocce, loro dimensione, percorso, etc.
se poi sono dorate lucide qualunque ingrediente 
oppure sì anche alla plastica (le ho già mostrato i campioni)

quale colore di fondo, quale decorazione e dove: questa è la scelta difficile, quindi anche con che materiale risolverla ad esempio solo verniciando, invece che ricoprire.
suggerirei, dal momento che la poltrona ha facce e superfici ben definite un bi/tri-color anche nei piedi (vedi schema allegato: cp esempio variazioni cromat.). cp
cp esempio variazioni cromat.


"... la cornice ed i braccioli li sto tagliando e li applicherò come avevo fatto per il cartoncino. 
Per quanto riguarda l'idea dell'oro che gocciola stavo pensando ... Sono indecisa su quale materiale usare per realizzare le gocce, forse la cosa migliore sarebbe la plastica fusa o comunque un materiale che dia proprio la sensazione di liquido, quindi ad esempio eviterei gesso.

potrei rivestire in tessuto tutta la poltrona tranne che per i braccioli e i piedi, lasciati in legno, magari i braccioli dipinti con quel motivo blu con i ghirigori dorati presente in "Picasso e liz 2 bracciolo e retro sx", invece nei piedi non so se potrebbe star bene questa soluzione..." 

domande 2:  
stabiliamo una gamma di colori e da dove l'oro "gocciolerà"? direi che potrebbe essere un unico o quasi colore preso da picasso e liz 2 bracciolo e retro sx e, la seconda:  la cornice sparisce? e i braccioli? cp



  



sì certamente! rispecchia quella "iniziale" voluta dalla quale siamo partite...e torno a dire che se restano distaccate l'una dall'altra (esterna ed interna) secondo me acquistano carattere, ma questo è solo un parere e ne abbiamo cmq già parlato. cp

"... Volevo chiederle se secondo lei va bene che la sagoma che ancora devo tagliare dello schienale, quella esterna, sia un poco più grande rispetto a quella interna nella parte decorativa, avevo messo alcune foto dove si capiva bene questa mia idea."
brava, B R A V A, ottimo! ottimo lavoro, ottime foto che documentano le modifiche della seggiolina in plastica. su "Strumenti utilizzati", rido! perché non sono quelli gli strumenti: sono il suo pensiero, le sue idee, il suo progetto, ma certamente se qualcuno volesse rifare la sua, le istruzioni sono chiare e dettagliate.
spero di cuore che si stia divertendo, se si diverte + passione= è fatta! lo spero. per me lei è l'allieva migliore di questo corso e arriveremo - presumo - ad un bel prototipo raffinatamente presentato. cp

Aggiornamento 6
Buongiorno professoressa, pubblico i nuovi materiali per la poltroncina. Ho quasi finito di tagliare ed assemblare le sagome di compensato.


E1 - Strumenti utilizzati 1




E2 - Strumenti utilizzati 2




E3 - Strumenti utilizzati 3 






E4 - Strumenti utilizzati 4



E5 - Materiali utilizzati - Compensato da 3 mm, 4mm, 6 mm e 12 mm + spille + viti autofilettanti







E6 - Montaggio sagome legno + sagoma cartoncino schienale retro (ancora da realizzare in legno)








E7 - Montaggio sagome legno + sagoma cartoncino schienale retro, particolare spazio tra le due sagome dello schienale





E8 - Montaggio sagome legno + sagoma cartoncino schienale retro, particolare sagome sovrapposte schienale (pensavo di realizzare la sagoma dello schienale di dietro leggermente più grande di quella davanti, cosa ne pensa professoressa?)







E9 - Montaggio sagome legno (schienale + seduta + parte sotto seduta) + sagoma cartoncino schienale retro 






E10 - Montaggio sagome legno, particolare seduta (forellini praticati con trapano per lasciar passare l'aria)







E11 - Montaggio sagome legno, particolare sotto seduta (con viti a legno per fissare la seduta)







E12 - Montaggio sagome legno, vista frontale












E13 - Montaggio sagome legno, vista retro












E14 - Montaggio sagome legno, particolare parte sotto seduta (con viti a legno) 












E15 - Montaggio sagome legno, particolare incastro schienale + parte sotto seduta 1












E16 Montaggio sagome legno, particolare incastro schienale + parte sotto seduta 2











E17 - Montaggio sagome legno, particolare incastro schienale + parte sotto seduta 3















E18 - Montaggio sagome legno, particolare retro (negli spazi vuoti ho aggiunto dei pezzi di legno per dare maggiore stabilità, ho aggiunto questi due listelli anche per poi poter fissare la sagoma mancante dello schienale)











E19 - Montaggio sagome legno, particolare gamba posteriore (anche in ogni gamba ho inserito due listelli di legno in quanto le gambe della sedia di plastica avevano delle rientranze)











E20 - Montaggio sagome legno, particolare piede anteriore 1 (ricciolo ancora mancante) 














E21 - Montaggio sagome legno, particolare piede anteriore 2












E22 - Montaggio sagome legno, particolare gamba posteriore














E23 - Montaggio sagome legno, particolare gamba anteriore














E24 - Montaggio sagome legno, particolare fissaggio gamba anteriore











E25 - Montaggio sagome legno, particolare rifinitura (negli spazi vuoti tra i fogli di compensato ho applicato una miscela con segatura e colla vinilica, vedere E26)











E26 - segatura + colla vinilica














E27 - Montaggio sagome legno + sagoma cartoncino schienale retro (prima di applicare la sagoma dei braccioli vorrei inserire tanti piccoli listelli tra le due sagome dello schienale in modo da rendere il bracciolo più stabile ed aiutarmi nel fissaggio)







E28 - Montaggio sagome legno, particolare piedi

aggiungo che, al contrario di ciò che ho scritto prima (cioè che cubismo e pop A.W. non si abbinano), questa "picasso e liz 2 bracciolo e retro sx" vale e va applicata, è troppo bella! 

cp

picasso e liz 2 bracciolo e retro sx
salve B:G, sì, ottimo. grazie. le foto del montaggio sono straordinarie! ovviamente funziona benone l'Elaborazione con De Chirico corretta e l'dea dell'ombra è geniale MA... non è l'ombra giusta  (secondo me va inclinata maggiormente), e l'intensità è un po' troppo scura.. capisco di essere esigente ma il bello di un paradosso è che sembri originale e se si vedono le parti aggiunte se ne perde l'effetto...ma so che sta elaborando ben altro, quindi prosegua! grazie cp

Buongiorno professoressa, ho sistemato l'immagine con De Chirico, ho aggiunto anche l'ombra dove c'è il logo.












d1 - Elaborazione con De Chirico corretta


7 maggio 2017 8:21 "... no non servono disegni (nessun disegno) sono necessarie le foto di ciò che lei, Brigitta passaggio per passaggio, montaggio per montaggio materialmente fa.
poi,
le elaboraz immagini, le sue, (quelle della Fase 1: elaborazione immagine) vanno/ANDRANNO APPLICATE ALLA SEDIA

ed è secondario o successivo

quindi il passo da documentare è la trasformazione volumetrica e materiale che lei (con il cartone) ha realizzato già una prima vota in cartone (e purtroppo) MA SENZA FOTO DELA TRASFORMAZIONE/TRADUZIONE della sedia in plastica recuperata in quella che sta realizzando.
per quanto riguarda le immagini  (liz etc (quelle della Fase 1: elaborazione immagine) ).....quindi  ELABORATE da applicare alla sedia vanno scelte e poi verificate sulla sedia, composte, ritagliate, etc e certo non copriranno tutta la poltrona, ci saranno parti con l'oro, altre senza immagine, etc 

6 Maggio 14:31 "... Sì ora vedrò di sistemare il quadro con i disegni. Per quanto invece riguarda l'elaborazioni delle immagini da applicare sul tessuto potrei creare degli schemi geometrici simili alle immagini che andavano bene per lo schienale di fronte e nel retro? Volevo anche inserire in qualche modo un motivo decorativo tra quelli proposti ma non riesco ad abbinarne nessuno o a immaginarlo.. Sì comunque so che serve un disegno che spieghi come avvengano la trasformazione ed i vari passaggi ed infatti vorrei realizzare un esploso che mostra la sedia, le sagome in legno con le viti, l'imbottitura ed infine il tessuto. Ma vorrei prima stabilire come dovrà essere questo rivestimento in tessuto..."
....
"... Le immagini che elaborerò andranno applicate sulla sedia e verificate, ma tramite un disegno o un fotomontaggio (come l'ultima immagine formato jpg che prima le avevo allegato)?..."
....
"...ad esempio potrei fare delle stampe e poi applicarle.. Allora credo sia meglio prima finire le sagome in legno e applicare l'imbottitura."

6 Maggio h 14:10 "... PRIORITARIE le FOTO da seggiola recuperata a pian piano rivestita: STADI, AGGIORNAMENTI etc: è essenziale, poiché sin ora non c'è nemmeno un'immagine che faccia capire il processo!
2. Andy W non combina con Pacasso ALTRIMENTI l'avrei fornito, quindi le combinazioni pop non combinano con il cubismo.
3. il riferimento ... può applicarlo DOVE VUOLE E QUANTO VUOLE (ovviamente è formale)... le ELABORAZ IMMAGINI restano quelle del format. ERGO ... i materiali di studio ma non possono essere considerati variabili del format: SAREBBE ASSURDO, INADEGUATO, PARZIALE, etc..."

6 Maggio h 11:24"... Premetto che ancora ci sto lavorando su.. Ho pensato molto agli esempi che ci ha fatto vedere con le chitarre di Picasso, in particolare ho utilizzato le prime 4 immagini che le allego. Le ho combinate con le mie 4 immagini di riferimento per la seduta e la parte interna dei braccioli (vedere file allegato "Picasso e liz seduta") e per i braccioli e la parte che segue nel retro (vedere files "picasso e liz 2 bracciolo e retro dx" e "picasso e liz 2 bracciolo e retro sx"). Ho realizzato un'immagine che cerchi di ricostruire l'idea che ho (vedere file allegato "fotomontaggio per rivestimento tessuto"), aggiungendo anche quella colata ... Secondo me dorata starebbe molto bene. In questi giorni lavorerò anche sul retro e sui lati, ma comunque le anticipo che mi piacerebbe ricreare la colata anche su tutte e quattro le gambe..."



FOTOMONTAGGIO PER RIVESTIMENTO TESSUTO



Inoltre aggiungo alcune foto della costruzione dei modelli in cartone che avevo tralasciato.












d2 - Montaggio modelli cartone, piede posteriore










d3 - Montaggio modelli cartone, parte decorativa anteriore + piede anteriore









d4 - Montaggio modelli cartone, seduta + parte decorativa anteriore












d5 - Montaggio modelli cartone, gamba anteriore













d6 - Montaggio modelli cartone, gamba anteriore completa














d7 - Montaggio modelli cartone, gamba anteriore completa 2











d8 - Montaggio modelli cartone, schienale interiore + seduta









d9 - Montaggio modelli cartone, schienale + seduta + parte decorativa sotto i braccioli
l'ho risolto, vedi immagini, se mi manda il livello dei disegni in prospettiva (quello sulla tela lo traduco in bn, ovviamente farò il "tipo ardesia e non un nero piatto...). cp
Inoltre volevo dirle che ho fatto la prova ad invertire i colori sulla tela ma i disegni non si vedono per nulla.. Non so come si potrebbe risolvere
cp inversione bn c16
cp variante bn quadro c24

cecilia polidori deepsdesignbycp@gmail.com

4 Maggio h18:52



Brigitta
si, certamente sì.
l'elaboraz delle immagini ora risulta più indietro (o meno delineata e definita) naturalmente, quindi consiglierei di procedere anche su quel piano. ma dipende da lei.
e, certo, il pensiero e il come e cosa fare prosegue anche mentre lavora alle sagome.
cp
Il giorno 4 maggio 2017 15:23, Brigitta Greco <.....@gmail.com> ha scritto:
.... ho comprato il legno per le sagome e ho cominciato a tagliarle, spero di finire il prima possibile. Volevo chiederle se secondo lei nel frattempo potrei andare avanti con l'elaborazione delle immagini (per il rivestimento) o se magari conviene prima finire le sagome in legno e studiare l'imbottitura, e poi lavorare su quelli.
cp prova variante c20
Giorgio De Chirico, Il pittore, 1958
quindi metto il post di prova - per ora in bozza -  io vedo i colori bene sia qui che sul nuovo post: gli stessi e validi.
il font c25 che ho utilizzato x farlo simile alla firma di De Chirico può certo usarlo come vuole. per Picasso andrebbe cercato un font simile alla sua firma, che non ho avuto tempo di cercare. ma sono tutti problemi inutili, ossia giochi che possono prendere un giorno o 2, tanto per esercitarsi nei paradossi: fornisco solo alcuni spunti. anche la questione soggetto quadro, basta trovare un po' di colore se l'inversione bn non funziona, se ho tempo ci provo...ma, ripeto sono aspetti che andrebbero affrontati a PROTOTIPO FINITO (vedi format) poiché è la sperimentazione della poltrona il soggetto, quindi prosegua in quella, mentre l'inserimento di essa in contenuti spaziali, logo, etc sono ovviamente successivi alle foto che andranno fatte (nitide, contrastate, con ombre etc.e allego "cp prova variante c20", con logo Liz, colori etc. la sperimentazione e il progetto sono un progresso infinito... cp

Ho provato a creare un nuovo post ma c'è sempre il problema con i colori, evidentemente sarà il mio computer.

Buongiorno professoressa, adesso creo un nuovo post per vedere se questo problema persiste. Il logo mi piace veramente tantissimo! Ma se facessi altre elaborazioni con altri soggetti (ad esempio Picasso) potrebbe essere diverso (ad esempio come l'immagine c25)? Inoltre volevo dirle che ho fatto la prova ad invertire i colori sulla tela ma i disegni non si vedono per nulla.. Non so come si potrebbe risolvere

i colori della sua immagine non sono artefatti, le allego la copia che mi ha inviato. 
provi a caricare su un nuovo post. e vediamo se il suo problema permane, ma stia tranquilla che si vede benissimo.

sì ottimo, 
ovviamente i disegni andrebbero resi un po' + metafici... (per intenderci allego Solitudine) cmq la resa c'è, oppure e forse è meglio e anche molto + semplice invertirli e farli neri su bianco, come faceva l'artista: sarebe perfetto, allego Il pittore; 

problema LOGO, quello che avevo applicato l'avevo scelto in base alla firma di De Chirico quindi il c25 è quello simile alla firma dell'artista
MA (e che si avvicina al suo primo) potrebbe usare la formula di quest'opera che allego: Sogno di Tobia che ho trasformato e applicarla tutta o in parte...
 cp
cp logo 2 per LIZ


cp logo per LIZ

Giorgio De Chirico, Sogno di Tobia, 1917


Giorgio De Chirico, SOLITUDINE, 1966
Buongiorno professoressa, sì la foto con la vista a 3/4 mi era sfuggita, ora la aggiungo.












c23 - Rivestimento in cartoncino, vista a 3/4


Inoltre sono assolutamente d'accordo con le modifiche che mi ha suggerito per l'elaborazione con il quadro di De Chirico ed ho fatto una prova.














c24 - Fotomontaggio, poltroncina con disegni elementi + De Chirico


Ho fatto anche tre prove riguardo i possibili loghi (tra cui quella che ha inserito lei nella sua correzione).













c25 - Logo 1













c26 - Logo 2














c27 - Logo 3



ottimo, bellissima! e valida la resa, vero? è forte. certo io non avevo i rendering della sedia di 3/4, ciò che ho l'ho dovuto ritagliare etc, ma sono contenta che lo stimolo le piaccia e che ne sia evidenziata la poltrona ed il suo carattere. a me pare funzioni benone.
la sua immagine c 21 la schiarirei un po' cmq (sempre il problema di un po' di contrasto e soprattutto eviterei quel logo che modificherei, ne ho fatto qualche esempio... 
inoltre il quadro con il castello e tutto quel cielo "vuoto..." meriterebbe elementi del progetto. cp
c 21 correzione cp + logo
cp + picasso + firma
cp + de chirico + firma
cp + de chirico 2 + firma

Buongiorno professoressa, mi ha colpito molto la sua elaborazione con De Chirico e ne ho fatta una anche io.














c21 - Fotomontaggio De Chirico 

Il quadro che ho utilizzato è "il contemplatore"












c22 - De Chirico, Il contemplatore, 1976

Avevo fatto pensato anche a Picasso ancor prima che lei aggiungesse la sua elaborazione ed avevo fatto un tentativo con il quadro "the dream", ma il risultato finale non rende perchè sono riuscita a far vedere la poltroncina per intero. 

sì e no. il suo fotomontaggio è molto valido, ma non contrastato, vede? non esce nulla, con tutte quelle cose grigie, quindi va cmq evidenziato qualcosa.
Inoltre la poltrona ha, e alla fine avrà il suo carattere, quindi chi si siederà lì sarà... vedremo (avevo messo Moebius, solo per la forza che da) ma appunto la sua strada la sta trovando lei. ok? 
aggiungo un mio tentativo utilizzando De Chirico e Picasso... cp
cp + picasso

cp + de chirico
cp + de chirico 2
Professoressa, avevo pensato ad una cosa del genere (credo verrebbe meglio con una foto della poltroncina finita), un fotomontaggio con Liz Taylor nello studio di Andy Warhol, "The Factory". Pensa che ci si possa lavorare su?









c20 - Fotomontaggio con Liz Taylor 


28 aprile 2017 21:52 Stavo pensando dalla parte decorativa dello schienale, precisamente dove ci sono quelle due sagome distanziate, ecco pensavo che da quel vuoto, lungo i braccioli, potrebbe uscire come una colata di colore, magari oro oppure riprendere i colori delle immagini di riferimento, o addirittura riprendere un motivo decorativo.
sì potrebbe benissimo andare... ma la "sostanza" che scorre, fruoriesce, etc è meglio sempre applicarla alla superficie, non farla fuoriuscire .... cp

straordinario lavoro. ne abbiamo ampiamente parlato giovedì scorso.
tutto più che perfetto, ma, dal momento che il progetto è un progresso continuo e quindi infinito, oltre tutte le indicazioni e riferimenti, le consiglio - ma solo per la parte grafica degli "c17 - c19 - Studio ergonomia, laterale/Misure sedia rivestita in cartoncino, etc"  - tristi e banali di dar loro luce ed enfasi,  e scelga il suo modus operandi, scelga il suo riferimento. le mostro Moebius di Jean Giraud. forse funziona, forse no, ne troveremo altri, ma basta sostituire la sagoma nelle sezioni... cp


Aggiornamento 5
Buon pomeriggio professoressa, pubblico qui i nuovi materiali riguardo la poltroncina.














C1 - Disegno prospetto frontale della sedia di plastica












c2 - Disegno prospetto laterale della sedia di plastica














c3 - Disegno retro della sedia di plastica













c4 - Disegno pianta della sedia di plastica














c5 - Rivestimento in cartoncino, vista frontale














c6 - Rivestimento in cartoncino, vista laterale














c7 - Rivestimento in cartoncino, vista retro














c8 - Rivestimento in cartoncino, vista pianta














c9 - Rivestimento in cartoncino, particolare bracciolo e gamba












c10 - Rivestimento in cartoncino, particolare piedi












c11 - Rivestimento in cartoncino, particolare decorazione schienale











c12 - Disegno elementi schienale














c13 - Disegno elementi braccioli













c14 - Disegno elementi seduta e parte inferiore a seduta














c15 - Disegno elementi gamba anteriore dx (elementi speculari per la sx)














c16 - Disegno elementi gamba posteriore (uguali per entrambe le gambe)











c17 - Misure sedia rivestita in cartoncino














c18 - Studio ergonomia, frontale














c19 - Studio ergonomia, laterale


Professoressa la ringrazio, ho compreso tutte le correzioni. Pubblicherò foto e disegni delle sagome del rivestimento per ogni parte della poltrona e in seguito esaminerò come collocare le immagini nel rivestimento.
dovrei fare lo stesso anche per la parte frontale?
senza schema o disegno non so proprio cosa poter rispondere, davvero!
e adesso stavo lavorando su come impostare disegni e foto delle sagome, che completerò inserendo anche le parti decorative.
inserendo i profili: MI RACCOMANDO  stiamo lavorando sulle sagome, non sulle immagini composte e derivate da quelle del format. quindi servono tutti i bordi, lo skyline. in questo caso vanno definite le sagome. successivamente nelle sagome applicherà l'immagine o le immagini e stabilirà quali parti andranno semplicemente colorate, quale colore etc etc, ma per prima cosa va definita l'area della poltrona con gli strumenti idonei, poi si passerà a vedere come l'intera poltrona si presenta in prospetto, pianta, lato, etc, e lì definirà cosa metterci di immagine.cp

"... Non ho ben capito se, correggendo la voluta, dovrei anche allungare il foglio di legno che ricopre lo schienale nella parte posteriore. Se così fosse, dovrei fare lo stesso anche per la parte frontale?... e adesso stavo lavorando su come impostare disegni e foto delle sagome, che completerò inserendo anche le parti decorative." "...Siccome avevo scattato una sola foto del retro della poltrona non per intero, quindi senza mostrare l'intera altezza di gambe e piedi, anche io stessa ora mi stavo confondendo. Ho capito perfettamente il suo suggerimento e adesso ci studierò sopra"

ancora sulla soluzione retro, purtroppo non ho rilievi, né dimensioni né foto valide su prospetto b, e fianco, e l'unica foto che mostri la sagoma (anzi una parte) non mostra però la linea di terra e quindi l'h dei piedini, ma da ciò che deduco (vedi schemi): sul problema piede B consiglio di abbassare/estendere/prolingare la linea della voluta in modo da lasciar fuoriuscire solo il piede e non la gamba, o parte di essa (da risolvere poi la forma finale del piedino). allego immagini in cui ho sovrapposto gli elementi pubblicati (ripeto non sufficienti) in: correzione 2, correzione 3 e correzione 4. cp
cp/correzione 2
cp/correzione 3
cp/correzione 4

Il suo lavoro sta procedendo. ok però il corso è di Design e non un corso per aspiranti Pinocchio:
B2, e B7
  1. la B2 e la B7 sono incongruenti (quindi di nuovo non c'è un disegno che controlli le dimensioni! eppure altezza dello schienale e appoggio del braccio/bracciolo non sono elementi secondari e che lei scriva invece: "ho verificato l'effettiva ergonomia della sedia", dimostra soltanto che una cosa la si può chiamare come si vuole e descrivere una storia come ci pare: ciò non dimostra affatto che sia vera, cito sempre Shakespeare (una rosa anche se non la si chiamasse così, perderebbe forse il suo profumo?)                           (*)(vedi: freak & pop design . design frikkettone 5: A+ ProustLiz - Claudia Mastria una rosa anche cambiandole il nome non perde il suo profumo "Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo." (Atto II, Scena 2) e vedi: freak & pop design - design frikkettone 2: * Erica AVELLINA - BATJUKEBOX Romeo and Juliet (Act 2, Scene 2): "What's in a name? that which we call a rose by any other name would smell as sweet".("Cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo una rosa con qualsiasi altro nome avrebbe il suo profumo?"dunque: lei può dichiarare quel che le pare - a parole - poi resta il senso delle immagini e quel che documentano. cp)
  2. Frasi sue tipo: "Ho intenzione di collocare un unico pannello che copra lo schienale e lo spazio tra seduta e braccioli" e "Nella seduta pensavo di applicare anche più di un foglio, leggermente convessi per seguire la forma della sedia di plastica e per rendere la poltroncina più ergonomica. Ho pensato anche di fare dei forellini per poter lasciar passare l'aria" e "A questi fogli di legno, che fisserò con delle viti per legno, collocherò le sagome decorative sempre in compensato. Il rivestimento con il tessuto probabilmente sarà con il velcro" etc etc etc, visto che non siamo al corso di "SCRITTURA DEL DIARIO & PENSIERINI" vanno rappresentati! come dite voi in Italiano "disegnare"? perché noi diciamo fare disegni.
  3. la B8: lasciar perdere: non si vede ed è inutile appesantire.
  4. B5 e B6 vanno ancora studiati, altrimenti eliminare semplicemente il problema, quella striscia di cartone altera solo e non migliora la gamba anche se lei scrive "curvato verso la fine per ricreare un pò il movimento del piede della Proust", siamo alle solite e dirlo non significa che lo sia! INVECE è interessante è la curva "quello che lei dice essere l'incastro ("...in modo che si incastri con il pannello che copre lo schienale"), quella voluta è uno linea (vedi mio dettaglio cp/correzione evidenziato con una linea rossa) che deriva ad un foglio sagomato di cartone di cui, PURTROPPO non si vede altro (ne disegno, né foto totale, né foto del cartone tagliato/sagomato. e va studiata ma il plissé che scivola giù come cioccolata o strascico direi no: o si realizza un dettaglio davvero ricco e barocco o niente.ma, senza scelte formali, né disegni non si può andare da bnessuna parte. 
  5. La B4 è la foto di una sagoma, e su quella sagoma si puo ben lavorare (ad averla/averlo/disegno, etc....)cp
    cp/correzione

Aggiornamento 4
Buon pomeriggio professoressa, ho seguito il suo consiglio e cominciato a studiare e sperimentare sulla sedia. Ho intenzione di rivestire alcune parti della sedia con dei fogli di compensato di 1 mm, flessibili ma resistenti, e soprattutto sottili. Mi sono resa conto che in effetti, come lei mi ha fatto notare, devo fare attenzione con gli spessori, altrimenti si rischia di entrare a malapena nella poltroncina (e a tal proposito il mio intento è quello di minimizzare l'imbottitura all'interno della sedia, e aumentarlo all'esterno). Per studiare come collocare i fogli di legno ho fatto una prova con del cartoncino. A questi fogli di legno, che fisserò con delle viti per legno, collocherò le sagome decorative sempre in compensato. Il rivestimento con il tessuto probabilmente sarà con il velcro.





B1 - Prova rivestimento in legno, fronte. 



B2 - Prova rivestimento in legno, particolare braccioli.


B3 - Prova rivestimento in legno, particolare seduta.



B4 - Prova rivestimento in legno, retro.
Ho intenzione di collocare un unico pannello che copra lo schienale e lo spazio tra seduta e braccioli. I fogli posizionati sui braccioli sono collocati in modo da sporgere leggermente e ricreare quella forma presente nella Proust e per poter inserire anche la sagoma decorativa. Nel retro un altro unico pannello copre schienale e spazio tra seduta e braccioli. Nella seduta pensavo di applicare anche più di un foglio, leggermente convessi per seguire la forma della sedia di plastica e per rendere la poltroncina più ergonomica. Ho pensato anche di fare dei forellini per poter lasciar passare l'aria. 

B5 - Prova rivestimento in legno, particolare gamba 1.

B6 - Prova rivestimento il legno, particolare gamba 2.
Per le gambe ho pensato di fare così. Siccome la mia sedia presenta una parte scavata nelle gambe potrei coprirla con un foglio in legno collocato in modo che si incastri con il pannello che copre lo schienale, leggermente curvato verso la fine per ricreare un pò il movimento del piede della Proust (mi scusi per lo scotch bianco non molto carino). Adesso sto studiando come realizzare le sagome decorative, temo solo di non riuscire a ricreare quel rilievo che presenta la Proust.


B7 - Studio ergonomia sedia.
Inoltre ho verificato l'effettiva ergonomia della sedia attualmente, che poi vorrei confrontare con l'ergonomia con l'aggiunta dei pannelli decorativi e anche in seguito all'aggiunta dell'imbottitura.
E ora vorrei chiederle una cosa professoressa. Sono indecisa se lasciare la parte inferiore della seduta libera, se collocare un foglio, o se rivestirla semplicemente.





B8 - Parte inferiore della seduta.


deve!
certo! fare tutte le prove, altrimenti che senso avrebbe la sperimentazione, se non sperimenta? forse il legno presenterà difficoltà nel posizionarlo e stabilizzarlo. forse una sorta di cappuccio di materiale plastico resistente (multibolle, etc) che abbracci tutta la sedia presenterebbe meno problemi... cp
Professoressa, la ringrazio per il suo suggerimento che approvo totalmente, e anzi a proposito vorrei chiederle una cosa. Siccome io avevo in mente di rivestire la sedia con del legno, sia per coprire quegli spazi vuoti nello schienale che quelli tra braccioli e seduta, potrei prima rivestirla e poi fare la prova con l'imbottitura? Inoltre mi rendo conto di aver fatto delle valutazioni errate in ciò che ho pubblicato precedentemente, sia per quanto riguarda l'ergonomia che per l'idea di accorciare la sedia.

martedì 11 h 10:30 ci riprovo: parlando di imbottiture & spalliera/sagoma tra questa e questa ci sono alcune differenze poiché lo spessore della gommapiuma va valutato e provato altrimenti si rischia di non entrarci nemmeno (ergonomia)quindi perché non fa una prova al vero e non fotografa? fronte, profilo, e retro + persona. poi sulle sagome ritagliate e migliorate e riporterà l'area sulla quale posizionare i suoi 0405 e passerà ai dettagli, colori etc, deciderà cosa e se mettere ai lati o sulla seduta etc. cp
ma se taglia le gambe: "... spiegavo che vorrei tagliare i piedi della sedia per renderla più bassa..." diventa una sedia da bambini (non la poltrona Proust o qualsivoglia poltrona) e le ginocchia del fruitore salgono quindi questo suo schema è impossile: non arriverà MAI a poter poggiare la testa, né ad avere le gambe in quella posizione... forse un nano. cp
beh no! 1. che disegno è? non certo della sua scocca di partenza, come sarebbe possibile avere delle gambe così basse? Professoressa, se vede lo schizzo 1 (immagine 07) che ho pubblicato l'altro ieri spiegavo che vorrei tagliare i piedi della sedia per renderla più bassa e più simile a livello di dimensioni alla poltrona Proust.








A1 - particolare dello schizzo 1
2. a parte la scritta a mano FRONTE e RETRO vergognose su entrambi i disegni, 
3. e il motivo decorativo non compatibile con A.W., non è cambiato nulla: 
4. il disegno è solo l'esatta copia delle 2 elaboraz grafiche n 03 e 04 già apprezzate ed approvate e persino il suo primo schema rosso che riporto qui in alto (e che poverino ha lo stesso nome: 04! accidenti Brigitta, ma almeno titolare con un senso non sarebbe male! ma a che pensa?) dicevo: 

In questi disegni avevo provato a pensare non solo alle elaborazioni grafiche dello schienale, ma anche delle altre parti della poltroncina. Mi scuso per aver nominato male le immagini.

andiamo! ma che dice? a parte il fatto che esistono vai modi di disegnare: sezione elemento, poi traccia  della parte che si elimina, etc etc, vuole fare un prospetto al reale? o ci affidiamo ai fumetti? anche tagliando le gambe la larghezza non c'è e nemmeno l'altezza, quindi vanno progettate le parti etc etc. cp 
5. persino lo 04 rosso spiega di più sulla realizzazione/trasformazione della sedia recuperata di questi 2 disegni! ossia dopo 1 mese e + direi che non stia riuscendo e, come i precedenti disegni 07.08. 
6. non attendibili. 
7. eppure lei ha la sedia: cosa aspetta a studiare qualche soluzione? cp

Aggiornamento 3
Buonasera professoressa, ho riflettuto sulle sue parole e mi dispiace non aver agito correttamente. Ho cominciato a fare due disegni su una possibile composizione del rivestimento della poltroncina, vista dal fronte e dal retro. Ho pensato di inserire un motivo decorativo, con i colori modificati in modo da riprendere quelli presenti nelle immagini di riferimento. Prossimamente caricherò altri disegni, tra cui quelli per le parti laterali sui quali sto già lavorando. Spero adesso di essere sulla giusta strada. 












01. Schizzo 1 - rivestimento fronte












02. Schizzo 2 - rivestimento retro





03. Motivo decorativo modificato

Inoltre mi scuso per non avere nominato correttamente le due elaborazioni che avevo fatto al computer. Lo faccio subito.







04. Elaborazione grafica - schienale fronte







05. Elaborazione grafica - schienale retro



rispetto a quanto detto ieri a Lezione, in cui ho impiegato 4 ore ... impiegato, speso e forse sprecato, beh! direi che qui abbiamo il contrario di quanto spiegato. In poche parole i disegni che lei ha postato sono inutili (e anche false, poiché le proporzioni/ergonomia della sua sezione sono improbabili: lo schienale arriva al massimo a metà schiena e non alla testa
) e infatti non mostrano alcun tentativo di studio su come procedere: né sulla trasformazione della sedia (volumi) né sul collocamento delle grafie (rivestimento). quindi questa che poverina ancora è senza nome rimane la migliore. le altre tre geometriche le scarterei (Mondrian usa ben altri e fondamentali colori e perché scomodare addirittura Malevic se siamo su immagini pop degli anni 60?)e soprattutto non ci sono prove. le prove di cui ho mostrato tanti esempi ieri e che è impossibile riassumere qui (riavvolga il nastro) ha l'oggetto, ha i materiali, ha le mani - tutte e dieci le dita, forbici etc, gli occhi, addirittura il corpo per sedercisi, ha una camera/obiettivo fotografico e tante immagini inoltre ha tutti gli strumenti della rappresentazione e dello studio, sta a lei trovare un'armonia. cp

Aggiornamento 2
Buonasera professoressa, ho deciso di cambiare la sedia sulla quale lavorare in quanto sono riuscita a recuperare una che a mio avviso si adatta meglio alla forma della poltrona Proust.












01. Sedia recuperata frontale





02. Sedia recuperata tre quarti
03. Sedia recuperata dal basso

Ho creato alcune elaborazioni, mantenendo sempre le stesse immagini di riferimento, che pensavo si potessero inserire nelle parti laterali della poltroncina, ma sono indecisa su quali scegliere.  In una ho inserito anche un motivo decorativo con alcuni colori modificati. Per il fronte ed il retro mi piacerebbe mantenere le mie due proposte precedenti.
04. Rielaborazione 1 - Mondrian style

05. Rielaborazione 2 - Malevič style
06. Rielaborazione 3 - Malevič style con variante 

Infine ho fatto alcuni schizzi per studiare la costruzione della poltroncina.
07. Schizzo 1 - costruzione poltroncina e misure 
08. Schizzo 2 - ergonomia e misure
P.S. Mi scusi se alcune scritte compariranno rosse, non riesco a modificare il colore. 

**più che non spiegarsi non indica! è tutto 03. Elaborazione progettuale!!! direi che il bleu è il frontale, questo: e l'arancio il retro. cmq ok restano i braccioli, etc. vada avanti. cp

ok Brigitta, ma quale delle 2? Al solito non indicate con didascalie/nomenclature! e soprattutto cosa nel resto della poltrona? cmq il suo avanzamento va bene, prendo atto che ha cambiato poltrona di riferimento, prosegua, anzi ci dia dentro, approfitti della sua creatività, dia fiducia a sé stessa. cp

Mi scusi professoressa non mi sono spiegata bene, le immagini delle rielaborazioni sono rispettivamente il fronte ed il retro della poltroncina. 

Aggiornamento
 



01. Tipologia scelta: Poltrona Proust di A. Mendini per Magis (1978)


02. Immagini di riferimento: Andy Warhol - Silver Liz (1963); Andy Warhol - Liz (1965); Andy warhol - Elizabeth Taylor (1963); Andy Warhol - Early Colored Liz (1963)

03. Elaborazione progettuale: In ogni fascia colorata della Proust ho deciso di inserire parti differenti delle quattro immagini di riferimento, a grandezza differente e ruotate diversamente, colorando le sagome con i colori presenti nelle immagini
04: Sedia reperita e possibili materiali:



rivestimento: tela
imbottitura: gommapiuma; colori acrilici; sagome: compensato





da: Brigitta Grecobrigitt....com
a:cecilia polidori <deepsdesignbycp@gmail.com>
data:6 marzo 2017 08:43
oggetto:Chiarimenti su poltroncina

Brigitta Greco

08:43



me

Buongiorno gentile professoressa,
ieri sera ho pubblicato sul blog un post con la mia idea per la poltroncina e la ringrazio per il suo commento, solamente che non ho ben capito se l'idea le piace o se dovrei cambiare qualcosa. Sto provvedendo al reperimento dei materiali e se il progetto le piace comincio subito a lavorarci.
La ringrazio nuovamente


cecilia polidori deepsdesignbycp@gmail.com

09:31



Brigitta

scriva sul post
cp
ho corretto e modificato le dimensioni dei riferimenti.
cara Brigitta, post correttamente pubblicato, con font ed impaginazione. quindi brava nell'esito: pubblicazione...
per il resto assai triste! 
Il link ESERCITAZIONE 2 - materiali base LABORATORIO 17 XI 2016 con il TEMA non chiede un fotomontaggio, bensì parla di 
"rivestimento imbottito oppure a matassa ed eventuali 
decori sagomati" e lei non fa vedere nulla in 
proposito; 
inoltre punto 2: Scelta dei soggetti di riferimento = 4 immagini a stampa. 
quindi se son 4 non è 1. 
e punto 3: possibili campioni di materiale previsto per la FASE 2 ergo: lei 
titola il post FASE 1, ma la fase uno non è completa. allora quante 
sottospecie/sezioni della fase 1 vuole fare? 
cp

01. Tipologia scelta - Poltrona Proust per Magis, 2001
02. Soggetto di riferimento - Andy Warhol, Liz, 1965
03. Sedia di riferimento scelta - sedia in plastica



04. Fotomontaggio del progetto

Ho realizzato un fotomontaggio per poter illustrare meglio la mia idea. Non so se la poltroncina in questo modo possa risultare troppo "semplice", avendo scelto una sola immagine di riferimento, ma la mia idea era proprio partita dalla Proust per Magis a tinta unita. Cosa ne pensa professoressa?