sabato 23 marzo 2019

donna in scala - Daniele Parrello

- Salve, Daniele, aggiorni qui, e vale la solita raccomandazione di non modificare nulla di quanto già pubblicato. cp (oggi 23 Marzo 2019 - ultima data pubblicazione - ex C - 03/04/17 h 18:03).





vale anche per lei ciò che ho scritto qui sopra alla sua collega ma con qualche aggravante (il proverbio dice: "al peggio non c'è mai fine" ed è questo un caso:

C*/ ERICA IARRERA - CADEIRA VERMELHA per carità

certo c'è persino chi nemmeno ha pubblicato qualcosa...! ma - spero - quel qualcuno/parecchi - forse perché consapevoli 1 di non avere un'idea, uno straccio di intuizione qualunque, e, oppure, stiano elaborando qualcosa con un senso, uno schizzo, un disegno, un'ipotesi. Lei, come molti, invece, ad aprile, ancora non consegna una base chiesta nell'Esercitazione di novembre scorso. La mia domanda è: vede o non vede che non c'è nulla su cui discutere? che quello che definisce ELABORAZIONI IMMAGINI non lo sono certo e quindi anche ... manca la didascalia, come la chiama? ha un nome 'sta roba? ELABORAZIONE(che nome!) certo rispecchia ed è il risultato del non senso delle variazioni senza senso... no sono sicura che lei non sta pensando, vuole prendere in giro qualcuno, sé stessa, credo (e ripeto mi riferisco a molti, oltre che lei) a scrivere le didascalie dei miei riferimenti e al momento di dare un nome alle cose effettive. nisba!cp


L'aggravante è che nemmeno i riferimenti sono esatti!2 su 4 errati. cp

FASE 1
1_scelta della tipologia:

Poltrona Proust, 1978

2_scelta dei soggetti di riferimento:

le prime due immagini di riferimento vengono elaborate "in scaladi grigi. Questa monocromia è rotta successivamente dal rosso delle labbra di MM.
1)Andy Warhol, Marilyn Monroe. 1962. Museum of Modern Art, New York


2) Marilyn Monroe, scatto fotografico.
la terza immagine fornisce nelle sua trama degli elementi decorativi che saranno elaborati "in scala" metrica e successivamente sovrapposti e/o rotati.
3) motivo decorativo


la quarta immagine è un'elaborazione in scala di grigi della "Proust Geometrica". Le bande monocromatiche ottenute verranno poi elaborate attraverso un effetto di "pattern mezzetinte"
4) Poltrona Proust "Geometrica"
zoom dell'effetto pattern mezzetinte

2.2_momento di sintesi delle elaborazioni sovraprodotte:

 sguardo incorniciato dalla struttura decorativa. sguardi rubati.

 "don't steal!" sembra sussurrare ironicamente MM.
sintesi_1
la riproduzione in serie, crea dei legami geometrici (tagli diagonali) facendo sì che la struttura decorativa venga raccordata. "la costruzione interna può così espandersi libera" (b.munari) 
sintesi_2

3_possibili campioni per la fase 2

individuato il campione, ho ipotizzato due possibili scenari: ma a questo punto ho bisogno del suo supporto per sapere se e come procedere.

possibile campione e scenario