Salve Professoressa Polidori,
di seguito le foto della poltrona con le ombre e le elaborazioni.
Vista Anteriore
Vista Posteriore
Vista Laterale Destra
Vista Laterale Sinistra
Vista Angolare 1
Vista Angolare 2
Vista Angolare 3
Gamba Anteriore Destra
Gamba Anteriore Sinistra
Gamba Posteriore Sinistra
Gamba Posteriore Destra
Elaborazione "Moma & Andy Warhol"
Elaborazione "Transformation Idea Exposition"
in attesa controllo finale prima dell'appello: ossia
un solo incontro/verifica e possibile ammissione.
da: | jonathan paonetti - 17 ottobre 2017 14:27 "Salve Professoressa Polidori,
Le vorrei chiedere se potrò inviarle una email nel momento in cui avrò terminato le modifiche alla poltrona, poiché avendola a casa e non potendo tornare in queste settimane non posso farle subito.
Le auguro una buona giornata, Jonathan Paonetti." |
da: |
Cecilia Polidori deepsdesignbycp@gmail.com - 19 ottobre 2017 12:26
Lei ha tutto il tempo che vuole per lavorare. Io, invece, ho il corso nuovo e pochissimo tempo da dedicare individualmente al suo recupero dell'anno scorso! ora lei sapeva benissimo, poiché concordato nell'ultima revisione e cioè che dopo 1 MESE lei avrebbe avuto accesso alla piattaforma. Perché pubblicare se non era pronto? Oppure perché non ha fatto ciò che avevamo stabilito? Quindi con revisione: nisba e tempo perso, online idem. non so proprio che appuntamento stabilire. quanta attenzione le abbia abbia dedicato: ore e ore, e in biblioteca, e colloqui, e revisioni, anche online quindi riscontrabili, non hanno avuto l'esito dovuto. Sono sconcertata e quindi non abbiamo altri appuntamenti poiché siete decine e deve almeno attendere che possa dedicare ad altri tutta l'attenzione che ho dedicato a lei. Ciò detto e ribadito tante e tante volte cosa mi riscrive a fare?
cp
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Ma insomma! io abbandono, getto la spugna. e da una persona intelligente come lei! è inaudito! e sono davvero delusa e stanca: ma cosa mi racconta a parole in cima alle immagini? ma perché non mette le didascalie che spieghino qual'è la versione recente, l'ultima etc in modo da capirci qualcosa? "angolo destro, lato destro" ma va? e sarebbe? la versione corretta? o la foto di quella precedente? non possiamo incontrarci ancora e spendere un'ora a dirle una cosa e poi un'altra ora a ricorreggerla qui e tanto poi ridirlo a voce. Non è questo il rispetto per il mio lavoro e mio tempo: "... e infine le foto della poltrona con ultime modifiche: rimozione dello stucco, riverniciatura, sagome laterali Cleopatra" intende dire FOOORSE che la "Modifiche 10" è quella finale?
anche ingrandendole, come ho fatto qui sopra, non vedo realizzato - o meglio riportato a ciò che aveva un senso - come stabilito il 21 Settembre! cp
Salve professoressa Polidori,
di seguito le foto della poltrona verniciata prima delle modifiche effettuate, la realizzazione delle Faces e della Firma di Andy Warhol con sagoma, la realizzazione del cuscino con doppia faccia bianca e nera, l'elaborazione (precedentemente pubblicata) ma con la sedia verniciata e infine le foto della poltrona con ultime modifiche: rimozione dello stucco, riverniciatura, sagome laterali Cleopatra.
Le auguro una buona giornata.
Foto Vernice 1
Foto Vernice 2
Foto Firma Andy Warhol 1
Foto Firma Andy Warhol 2
Foto disegno Faces 1
Foto disegno Faces 2
Foto schienale con Faces
Realizzazione cuscino 1
Realizzazione cuscino 2
Cuscino doppia faccia(Nero/Bianco)
Vernici dei colori scelti
Fronte 1
Fronte 2
Angolo destro
Angolo sinistro
Retro
Lato sinistro
Lato destro
Particolare
Sagome fimra Andy Warhol schienale
Elaborazione con sedia
Modifiche 1
Modifiche 2
Modifiche 3
Modifiche 4
Modifiche 5
Modifiche 6
Modifiche 7
Modifiche 8
Modifiche 9
Modifiche 10
siamo al ridicolo! Ora basta.
l'ho scritto il 24/8 sul suo post, l'ho ribadito al colloquio del 7/9 (tralascio il suo comportamento davvero offensivo di chiacchierare e scherzare in faccia a me mentre sto lavorando con altri suoi colleghi: cosa ampiamente ribadita in altre giornate, ma che non hanno scalfito il suo modo di fare), l'ho cmq riinvitata a pubblicare prima dei tempi e lei si permette, nonostante l'accesso al post di insistere (ad un giorno dalla revisione!) alle 12 di sabato, tramite posta elettronica? se non ha occhi, come docente non posso farci niente. venga all'appello del 21/9
cp
da: | jonathan paonetti ..... ive.it | ||
a: | "deepsdesignbycp@gmail.com" <deepsdesignbycp@gmail.com> | ||
data: | 9 settembre 2017 12:10 Salve Professoressa Polidori, Mi scusi per il disturbo ma Le volevo chiedere se va bene il viso di Liz Taylor per i lati della poltrona poiché dal blog non ho ben capito. La ringrazio in anticipo e Le auguro una buona giornata. Jonathan Paonetti |
Salve Professoressa Polidori,
di seguito le sagome dei due serpenti che non avevo pubblicato precedentemente, la nuova elaborazione che le ho fatto vedere alla revisione del 7 Settembre e le foto dei lati della poltrona con il viso di Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra".
Serpente destro schienale
Serpente sinistro schienale
Poltrona lato 1
Poltrona lato 2
Elaborazione "Tansformation Idea Exposition"
bene, il punto forte della sua poltrona sono queste cromie? ok le esalti e realizzi più larghe, ovvero enfatizzi, le sagome delle gambe anteriori, della cornice (che è molto più ricca di volute!) e del profilo in basso della seduta: lei non ha pubblicato sagome, quindi mi arrangio con quel che c'è. le faccio uno schizzo...cp
Salve Professoressa Polidori,
di seguito le fotografie sulla sedia recuperata con l'aggiunta delle forme di cartone modellate per avere la forma della poltrona di riferimento e per farle vedere la forma che vorrei avesse, da fare successivamente con materiali molto più resistenti. Non ho pubblicato foto della parte posteriore e dei dettagli dei piedi della sedia/poltrona in trasformazione poichè sto ancora procedendo nella realizzazione degli stessi e per quanto riguarda i piedi sto cercando un modo per realizzarli e per renderli simili a quelli della Proust. Appena avrò trovato una soluzione li pubblicherò.
Foto Cartone 1
Foto Cartone 2
Foto Cartone 3
purtroppo e nonostante gli esercizi, lei dimostra di non aver ancora idea di cosa sia un PROSPETTO! cpVa bene Professoressa Polidori, procederò con la realizzazione.
Le auguro una buona giornata.
ok, JP, ho visto tutto. validi miglioramenti.
la cornice 1, sopra e con piedi, sotto, vanno bene. la Liz del prospetto laterale va bene. (stia attento con i colori del viso di Liz, vabbé che era egiziana, ...) va tutto bene salvo quello che ancora non è risolto, purtroppo è sempre lo stesso e cioè quel triunvirato/santaTRINITà dello schienale! Lasciamo stare per ora lo schienale. proceda con la realizzazione, rivestimento/imbottitura etc e vedremo in seguito cosa fare allo schienale. mi raccomando scatti le foto passaggio per passaggio della trasformazione dalla sedia in plastica(prendo atto della sostituzione). se qualcosa non è chiaro mi scriva, o legga ciò che trasferirò sul post (pilota, di fatto) di Brigitta.
cp
Salve Professoressa Polidori,
di seguito i disegni Prospetto Frontale e Laterale, Prospetto Posteriore e Laterale nei quali ho utilizzato le immagini "Elizabeth Square" e "Cleopatra Square" insieme al motivo quadrettato delle cornici della poltrona dove ho definito la posizione di ogni colore/quadretto come è possibile vedere nei due disegni Dettaglio cornice 1 e Dettaglio cornice 2. Inoltre il disegno Ergonomia Poltrona nei quali ho disegnato sia frontalmente che lateralmente una persona seduta sulla poltrona, lasciandola di colore bianco in modo tale che potesse risaltare sulla cromia della poltrona.
Ho cambiato la sedia recuperata scegliendone una che si presta meglio alla trasformazione (Foto 1 - Foto 2 - Foto 3)
Per quanto riguarda le esercitazioni, ho terminato tutti i disegni e modificato quelli precedenti che le farò vedere a lezione. Ho consultato in biblioteca il testo Riccardo Dalisi, Gaudì, Mobili e oggetti, ed. Electa, MI, 1979 e la pagina da lei fotografata è la numero 71, mentre il codice di biblioteca è:
A IV - 3 - 837.
no! è A IV 3 g 37 (è una g, non un 8!)
inoltre un'altra copia ha come codice. A IV 4 g 53)cp
p.s Mi scuso per il colore rosso del testo ma ho cercato di modificarlo più volte senza nessun risultato.
Prospetto Frontale e Laterale
Prospetto Posteriore e Laterale
Dettaglio Cornice 1
Dettaglio Cornice 2
Ergonomia Poltrona
Foto 1
Foto 2
Foto 3
con calma siamo solo a giovedì 4 mattina... cp2 maggio 2017 17:46
"... sto procedendo con le esercitazioni e proprio oggi sono andato in biblioteca a consultare il testo consigliato."
___________________________________ ecco l'esercizio per lei. Deve stampare queste schede, eventualmente ingrandirle, sino ad avere lo schema sufficientemente grande per il formato A3 (può stamparlo ed ingrandirlo in fotocopia) e poi riprodurlo a mano libera, quotarlo etc. può anche ricalcarlo e farne più versioni. mi consegnerà tutto quando avrà finito. Le consiglio matite morbide dalla 2B in su e per le scritte la HB va bene. L'Universale di Joe Colombo (vedi LEZIONE 6) e Tulip di Eero Saarinen(vedi LEZIONE 2) inoltre di Vico Magistretti (crf LEZIONE 6)la Maui che non abbiamo studiato, ma vista l'idea che lei ha di un Prospetto frontale, copi anche questa. cp |
___________________________________________________ ho aspettato a commentare... alla ricerca di qualcosa da dire, non per perdere tempo in chiacchiere, ma per formulare qualcosa che potesse avere un senso costruttivo per il suo lavoro, ma non l'ho trovato. mi spiace! vorrei poterla spronare e dire che sta procedendo, anche se a piccoli passi, ma la verità è che dovrei scrivere: microscopici. e cmq dire: è pur sempre un progresso... ma non lo penso. mi spiace. che faccio? ancora l'elenco di ciò che non fa e che ho già detto e scritto di fare? lei ha ripubblicato le "Elaborazioni Proust" ancora una volta! le stesse medesime! medesime identiche anche le didascalie, quale sarebbe il progresso? le stesse identiche che non andavano bene prima e certo non possono ora! la medesima faccia di Liz che non era ancora stata elaborata (solo un quadrettato applicato e definito: variante) e che già, ripeto, ari-ripeto, non era niente, pochissimo, nulla e l'ho detto in tutti i modi, è poi diventato cosa?... niente, una Liz sbattuta sullo schienale, una identica sul retro: n i e n t e. niente: nulla. poi ci sono quelle variazioni cromatiche sui piedini e sulla cornice superiore... già da me apprezzati e sono rimasti microscopici nel solito photoshop con nessun rapporto scalare. la sezione: !!! scala a che? aggiunta una riga nera che non spiega nulla, spariti i colori (già capirai la fatica!) e la pomposa didascalia: "sezione dove è possibile notare la sedia di recupero inglobata..." ma cos'è un romanzo? si nota cosa? ..."da ottenere attraverso imbottiture che permettono di ottenere le forme volute... poltrona ottenuta..." da ottenere, da ottenere, da ottenere ma che? un disegno della Sedia recuperata - prospetto frontale non basta scrivere prospetto perché lo sia e quello certo non lo è! semmai è una sorta di vista prospettica dall'alto. E li firma pure. ho evidenziato in precedenza uno schizzo che a mio giudizio è interessante, ma è rimasto lì e basta... nessun altro sviluppo. come faccio a dire: vada avanti? mi cadono le braccia. lei mi scrive:"Capisco perfettamente e cercherò di fare del mio meglio per la prossima pubblicazione " e poi? non posso dubitare di lei, quindi questo è il suo meglio e allora mi domando se si renda conto di quanto deve fare e tentare? gli occhi per fare paragoni li ha. le ho donato un libro pieno di schizzi, disegni, immagini tutto. Le ho persino scritto: "VISTO CIò CHE HA PUBBLICATO, SECONDO ME LEI HA BISOGNO DI TEMPO PER FARE QUALCOSA DI VALIDO E COERENTE, QUINDI MI RISCRIVA, NEL CASO AVESSE REALIZZATO QUALCOSA, NON PRIMA DI SABATO...CON CALMA CI LAVORI" niente da fare, passano 2 giorni e lei insiste che ha materiale da pubblicare...ed eccoci qui. anzi eccomi qui. 21:17 e ora 22:17 ecco un'ora di questa mia domenica sera: gran bella serata. cp |
Salve Professoressa Polidori,
Di seguito le modifiche apportate alle elaborazioni Proust precedentemente pubblicate. Inoltre, gli schizzi rappresentano la sedia di recupero (laterale e frontale) con le relative misure,la poltrona ottenuta con la correzione della sezione dove è presente la sedia recuperata, e infine un disegno dove si può osservare la veduta frontale della sedia inglobata nella poltrona da ottenere attraverso materiali che mi consentano di avere le forme volute.
p.s scusatemi per il colore rosso del testo ma non riesco a capire perchè al momento dell'aggiornamento del post mi trasforma tutto da nero a rosso.
Elaborazione Proust
Elaborazione Proust Laterale
Elaborazione Proust Posteriore
Schizzo 2 - Ergonomia e Prospetto Laterale
Schizzo 1 - Trasformazione
Schizzo 3 - Sedia recuperata
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correzione cp 1+4 |
ho impiegato + di 4 ore nel ritagliare e spiegare nel post di Mangiola ("...se lei non rispetta le elementari convenzioni del disegno, se scrive a parole ciò che va definito progettualmente") quindi qui me lo vorrei risparmiare (perché spendere più tempo io di quanto ne spende lei a buttar giù qualcosa di sensato?): lei nello "schizzo 1" traccia un po' di segni e scrive "poltrona ottenuta inglobando..." il come non c'è. La parte dx dello "schizzo 2, prospetto laterale" sarebbe interessante, ma la sx è ridicola e bugiarda e sarebbe certo il caso di spenderci tempo: vedi correzione 1+4. quindi la tolgo dagli Autori, non è istruttivo per nessuno il suo post. cp
Salve Professoressa Polidori,
di seguito le modifiche apportate all'elaborazione Proust pubblicata la volta precedente con l'aggiunta di altre due elaborazioni che permettono di osservare la poltrona sia dalla parte posteriore che da quella laterale. Inoltre, ho inserito due schizzi che permettono di comprendere come ottenere una poltrona simile alla Proust (inglobando la sedia di recupero) con i relativi dettagli e di comprendere l'ergonomia della poltrona. Elaborazione Proust
Elaborazione Prout Posteriore
Schizzo 1 - Dettagli e trasformazione
Schizzo 2 - Ergonomia e Prospetto Laterale
usi la matita JP! si affidi a strumenti che forse sa usare, forse no, ma che le permettono di pensare e progettare, più che ripeterlo non so più che fare!eppure (oppure) che abbiamo visto a fare tutti insieme ciò che dice Carlo Scarpa?
cp
Salve Professoressa Polidori,
mi permetta di ringraziarla (E' più forte di me) per le modifiche da lei effettuate sull'Elaborazione Proust. Ho capito come procedere e ci lavorerò per migliorare il tutto.
Le auguro una buona giornata!
SALVE JP, come sta? tutto bene a casa? Ok sono molto contenta dell'Elaborazione Proust lavorandoci su sarà interessante. c'è qualche problemino: ad esempio la seduta, o cuscino: tutto nero! probabilmente scaturisce da Elizabeth Squarema non bene, non chiaramente, ci deve lavorare un po', manca di simmetria... però è un gran passo avanti e proverò anch'io a lavorarci, domani. le auguro una buona serata domenicale. cp
correzioni 1 sopra e 2 sotto cp |
Di seguito "Elaborazione Proust", ottenuta dall'inserimento sullo schienale delle elaborazioni precedenti "Cleopatra Square" ed "Elizabeth Square". Le cornici, invece, sono ottenute attraverso un motivo quadrettato con colori provenienti dalle elaborazioni stesse.
Elaborazione Proust |
Salve Professoressa Polidori,
mi scusi per non aver indicato in modo corretto le immagini, nella prossima pubblicazione presterò molta più attenzione. Per quanto riguarda il verde non ho ben capito se si tratti di quello appartenente al pattern della poltrona Proust nella parte posteriore.
Le auguro una buona serata e la ringrazio per le correzioni, cercherò di fare meglio per la prossima volta.
Jonathan Paonetti
vuole ricapitolare in modo coerente? lei chiama i miei riferimenti Cleopatra 01,02,03 e 04:e vabbè, transeat.
Poi però chiama 2 sue immagini rispettivamente Cleopatra 01 e 02, e l'altra Cleopatra 03 e 04: cioè esattamente come i miei riferimenti e inoltre con 2 numeri, ora a me sembrerebbe, così, a naso, che una cosa possa chiamarsi in un modo o in altro e non in entrambi, ma forse sbaglio "passami il pane" e "passami l'acqua" per indicare il vino, ottimo. Come se ciò non bastasse: quella che ora lei chiama Cleopatra 01 e 02 l'aveva in precedenza denominata Elizabeth Taylor (3) quindi qualcosa - molto - non va, e mi stupisco molto di lei!
Poi lei scrive: "Di seguito l'elaborazione ottenuta con l'inserimento delle immagini elaborate (Cleopatra 01 e 02 - Cleopatra 03 e 04) ed il pattern della poltrona Proust", ma ripeto: le immagini sono 2 e lei scrive che è frutto di 4: quindi o non sa contare proprio, o non sa più scrivere, o pensare, o non so, sarà la Primavera!
Sull'elaborazione poi ottenuta, non si sa bene da che, abbiamo un ODIOSISSIMO VERDE che chissà da dove esce insieme a pezzi della povera Taylor che nulla hanno a che vedere con le sue elaborazioni (comunque le chiami) con i suoi quadrettamenti, unica variante che abbia tirato fuori e appiccicate ad una poltrona che ancora non è chiaro cosa diventerà vista la scocca con cui intende partire. cp
Salve Professoressa Polidori,
di seguito le 4 immagini di riferimento di Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963): Cleopatra O1
Elaborazione Immagini:
Cleopatra 01 e 02
Cleopatra 03 e 04
Di seguito l'elaborazione ottenuta con l'inserimento delle immagini elaborate (Cleopatra 01 e 02 - Cleopatra 03 e 04) ed il pattern della poltrona Proust per Magis indicata nei post precedenti come poltrona di riferimento.
non va, o almeno non è coerente con le altre tre variazioni peraltro riportate una seconda volta e non è nemmeno fedele né nei colori delle prime elaborazioni, né nei colori della poltrona Proust scelta (e pure ripubblicata una seconda volta!). Quindi mi pare che le correzioni spiegate a Lezione Giovedì scorso 16/3 e anche scritte e riscritte e ridette ancora non interessino! quindi ripeto solo a lei in un orecchio: LE IMMAGINI DI RIFERIMENTO DEVONO ESSERE 4, QUATTTRO, Q U A T T R O. Sa leggere vero Jonathan? link:
ESERCITAZIONE 2 - materiali base LABORATORIO 17 XI 2016 + AVVISO 9/3/2017
TEMA
realizzazione di un manufatto di recupero (poltroncina) da rivestire parzialmente e verniciare.
Parti applicabili: rivestimento imbottito oppure a matassa ed eventuali decori sagomati.
FASE 1 - LABORATORIO IN AULA 17/11/16
presentazione individuale:
i soggetti scelti vanno presentati in aula in copia stampata a colori.
realizzazione di un manufatto di recupero (poltroncina) da rivestire parzialmente e verniciare.
Parti applicabili: rivestimento imbottito oppure a matassa ed eventuali decori sagomati.
FASE 1 - LABORATORIO IN AULA 17/11/16
presentazione individuale:
i soggetti scelti vanno presentati in aula in copia stampata a colori.
- Scelta della tipologia = 1 immagine a stampa.
- Scelta dei soggetti di riferimento = 4 immagini a stampa.
- possibili campioni di materiale previsto per la FASE 2
01. Tipologia scelta - "Poltrona Proust" per Magis (1978)
scomposizione cromatica Liz coerente con la cromia della poltrona Proust riportata.
02. Immagini di riferimento:
Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963)
Elizabeth Taylor (1) nel film "Cleopatra" (1963) ottenuta tramite la sovrapposizione di due immagini da lei date nella dispensa "ESERCITAZIONE 2"
Elizabeth Taylor (2) nel film "Cleopatra" (1963) ottenuta tramite la sovrapposizione di due immagini da lei date nella dispensa "ESERCITAZIONE 2"
Elizabeth Taylor (3) nel film "Cleopatra" (1963) ottenuta tramite la sovrapposizione di due immagini da lei date nella dispensa "ESERCITAZIONE 2"
03. Sedia reperita (Diversa rispetto a quella pubblicata precedentemente)
04. Pattern ottenuto tramite l'unione del motivo policromatico della "Poltrona Proust" per Magis (1978) e delle immagini di riferimento presenti nel punto 02. da utilizzare come rivestimento della sedia reperita del punto 03.
05. Possibili materiali da utilizzare: Gommapiuma per imbottitura - Rivestimento in tela - Vernice spray
Salve Professoressa Polidori,
mi scuso per non aver compreso bene come pubblicare e modificare il post. Nella mia prossima modifica pubblicherò in modo corretto e cercherò di fare il mio meglio sulla creazione di un motivo coerente con l'immagine proposta nel primo post. La ringrazio per le spiegazioni e le auguro una buona giornata.
Jonathan Paonetti
scomposizione cromatica Liz coerente con la cromia della poltrona Proust riportata.
E lì ci fermiamo poiché se la poltrona P. viene invece suggerita solo come mosaico/pattern di fondo, ("Il riferimento alla poltrona Proust del punto 02. riguarda solo la scelta dei colori") allora manca il riferimento alla tipologia di sedia della FASE 1. Inoltre/oppure (cioè sia in un caso che nell'altro) se si indica una poltrona imbottita e poi si sceglie invece una sedia SENZA BRACCIOLI, siamo sull'impossibile/miracolo. cp
01. Immagini di Elizabeth Taylor nel film "Cleopatra" (1963)
Le immagini seguenti (Cleopatra 1, 2, 3)sono state ottenute tramite la sovrapposizione di due immagini da lei date nella dispensa "ESERCITAZIONE 2"
Cleopatra 1
Cleopatra 2
Cleopatra 3
02. "Poltrona Proust" per Magis (1978)
03. Sedia scelta e dati tecnici
04. Spiegazione sull'idea di trasfomazione della sedia scelta
Nel punto 03. ho inserito le foto (veduta frontale e laterale)
della sedia scelta. Il riferimento alla poltrona Proust del
punto 02. riguarda solo la scelta dei colori. Vorrei applicare
quella policromia al telaio della mia sedia. Come descritto
nell'immagine 03. lo schienale della sedia (composto da due
elementi lignei orizzontali) è smontabile, e vorrei creare uno schienale sul quale applicare una delle immagini del punto 01. (Cleopatra)e allo stesso modo vorrei procedere per la seduta,
in quanto essendo anche questa smontabile, si potrebbe sostituire il tessuto presente.
La ringrazio anticipatamente e le auguro un Buon Pomeriggio.
Jonathan Paonetti