sabato 23 settembre 2017

Pulerà Gessica, Bruno Vanessa - The ex Chair - esito: 27/20 APPELLO 21/9

2 FOTOMONTAGGIO
MOLTO MOLTO BENE, vedo che vi siete divertite a realizzare molti inserimenti in diversi contesti della vostra poltrona: tutte valide cmq ritengo questa quella che permette di apprezzare sia il paradosso sia la sedia. ci vediamo il 21. cp 
Data di pubblicazione   22/08/17 06:00
sì. ok. proseguite cp
ultima pubblicaz  precedente 27/6/17 h 11:00

ultimo aggiornamento Martedì 27/6 h 10:56.
Ok sembra stia venendo bene (anzi! direi che il vero è meglio del rendering, anche se l'immagine non è completa, il retro appare meglio impaginato e incorniciato: ) e certamente avete chiaro le fasi del Format da fare per completare. Ho caricato l'AVVISO (vedi avviso anche su sito d'ateneo) sui prox tempi della piattaforma, quindi riceverete l'invito come Autrici e caricare queste ultime fasi da Venerdì 1° Settembre; potrete accedervi sino a Martedì 5/9 - h 10:30 poiché il primo Appello della Sessione Autunnale è Giovedì 7/9. non scrivetemi più. non serve. cp

1. At work

2. At work

3. At work

4. At work

5. At work
At work: montaggio del rivestimento del retro.
* lunedì 26/6 h 14:20
1. At work 
2. At work


3. At work

4. At work
Continuiamo a lavorare. Questa è una fase di colorazione delle sfere.
Sabato 24/6 h 9:38
care V&G,
mi spiace che l'idea di essere 50 e non 1 o 2 continua a non sfiorarvi. Avete constatato quanto tempo ed attenzione vi ho dimostrato, mentre voi non dimostrate di comprendere che il corso non è un mono-corso individuale e ho più volte spiegato in tutte le Lezioni (quindi l'avrò ripetuto decine e decine di volte) quanto gli orari e le scadenze siano organizzate proprio perché siete molti, quindi: 
PRIMO: se permetto una dilazione ad uno devo permetterlo a tutti, e così non si finisce più.
SECONDO: io sto lavorando e mi serve qualche ora per guardare ATTENTAMENTE e stilare risposte, liste, stamparle, pubblicarle sul sito d'ateneo etc etc etc, quindi la scadenza è fatta per i tempi miei sul lavoro di tutti, e non sul lavoro di 1.

Ora: mi rendo conto ovviamente che abbiate tentato questa richiesta, ma altrettanto ovvia è la mia risposta, che porta via tempo, anch'essa. Quindi: avete ancora del lavoro da fare, la fase delle foto che devo controllare e la fase dell'inserimento del prototipo in altro contesto. non sono cose di un giorno, quindi la scadenza resta. vedrò cosa c'è. poi chiuderò agli Autori e farò la lista definitiva. il mio consiglio - sempre lo stesso - è di non affrettare mai i tempi ma di lavorare sereni alla conclusione di un lavoro le cui qualità devono mantenersi e non disperdersi in una sommaria presentazione.
non scrivetemi più. non serve
cp

venerdì 23/6 h 22:53
Cara prof. Le scriviamo per spiegarle come stanno procedendo i lavori della poltrona allo stato attuale. Abbiamo consegnato al centro stampa i vari elaborati che verranno stampati su stoffa, ci saranno consegnati solo lunedì sera; per tanto non abbiamo la certezza di terminare con le applicazioni dei tessuti e le altre elaborazioni che richiede il format entro la scadenza prevista per martedì mattina alle 10:30. Sarebbe un problema se posticipassimo la consegna di foto del prototipo e dei vari dettagli anche soltanto di un giorno? Aspettiamo dei suoi consigli a riguardo. 
Gessica e Vanessa.
ok. ci siamo. cp
1. At work

2. At work
3. At work
4. At work
Nelle prime quattro foto abbiamo delle sfere in polistirolo forate al centro in modo tale da incastrarci dentro i piedi della poltrona (si nota specialmente nelle prime tre foto). Manca la fase colore.
Sotto invece abbiamo postato una prospettiva angolare della poltrona.
5. Prospettiva angolare, anteriore
anch'io aspetto ciò che vi ho chiesto! ovvero vedute d'insieme, prospettive angolari etc x un controllo del prototipo che non è semplice seguire, basta guardare il mio aggiornamento sullo STATUS! e credo, stando a quanto concordato, che lo spessore del cuscino sia nero, che il sotto cuscino (fascione) anteriore è del motivo bn, quindi direi che "1. profilo ipotetico" è quello corretto, ma se era già stabilito e ancora ne pubblicate 2, vuol dire che qualcosa è ancora da definire: rispetto all'idea e alla piacevolezza del tutto, infatti mi scrivete del "ci affascinava il tessuto nero lucido". 
per quanto riguarda le applicazioni dell'oro (foto) mi sembra che sia molto bello. cp

1. profilo ipotetico
2. profilo ipotetico













Cara Prof. pubblichiamo altre 2 prove dei profili. Ora la situazione c'è più chiara anche se avevamo pensato ai profili neri perché ci affascinava il tessuto nero lucido che rende il tutto molto elegante assieme ai cordoncini oro. Attendiamo risposte per poter mettere tutto in pratica!

1. At work 
2. At work
3. At work
4. At work
5. At work
6. At work
7. At work

8. At work

In queste 8 foto abbiamo mostrato la messa in opera della fase di verniciatura del cordoncino in oro lucido. Prima di passare la vernice spray, abbiamo dato una mano di colla per stoffa così da avere una base pronta a far risaltare la vernice nel migliore dei modi.

martedì 20/6 h 12,45
il "5. PROFILO MODIFICATO 2", ossia questo è coerente con ciò che ho chiesto e mi sembra vada meglio di tutto quel nero: x me è ok non so per voi... ma questo era il prospetto scelto, quindi i braccioli sono la fantasia bn.
mancano ancora un paio di visioni laterali per essere certe del risultato: direi che ci siamo quasi. per quanto riguarda gli spry sulle sfere: oro lucido senza dubbio, e inserimenti degli altri 2 spry (opaco e giallo)... con qualche linea e spessore che richiamino i decori: tutti della poltrona. 
per i profili, oro lucido e basta. cp 

1. ORO SPECCHIO 
2. ORO RICCO PALLIDO

3. GIALLO SURF
4. PROFILO MODIFICATO 1
5. PROFILO MODIFICATO 2
6. PROFILO MODIFICATO 3

Dei colori 1,2,3 bisogna scegliere quelli che dovrebbero ricoprire i piedi della poltrona e i cordoncino, ovvero le cuciture. Le immagini 4,5,6 sono le prove dei profili come chiesto negli ultimi commenti.
* 12:57 - 13:46 Lunedì 19 giugno

allora: 1/ se alla fine il nero (vedi immagini dei profili 1,2,3) abbraccia tutto il fianco, allora senza dubbio la 2. Sistemazione UNO  il fascione sotto cuscino con motivo: 1. Fantasia base.
----
2/ però: il profilo della  3. Sistemazione DUE non dovrebbe mostrare la 1. Fantasia base anche sul bordo degli alettoni? 3/inoltre

3/inoltre la vecchia soluzione del motivo che abbraccia tutta la poltrona è senza dubbio più affascinante (MA abbiamo deciso di utilizzarlo per lo schienale alto anteriore perché è il motivo/realizzazione principale e okkey) e di mettere sul retro uno dei 2 geometrici: questo e va benissimo. perché non provare a renderlo come lo schema qui sotto? una prova varrebbe la pena, credo. inoltre se nel rendering più che prospettive dall'alto mi servirebbe una visione laterale di 3/4, cosa molto simile a ciò che in genere si vede di una poltrona. grazie bel lavoro! cp


1. Retro UNO, DUE, TRE
2. Sistemazione UNO
3. Sistemazione DUE
4. Sistemazione TRE
5. Profilo DUE, TRE
6. Profilo UNO
7. Sopra UNO, TRE
8. Sopra DUE

In seguito alle precedenti revisioni e i successivi commenti sulla piattaforma, abbiamo qui presentato tre diverse tipologie di sistemazione del nero, che era ciò che mancava nell'ultima pubblicazione. Comunque il nostro lavoro non è andato oltre al photoshop e ai render, ciò che abbiamo fotografato era semplicemente una prova, infatti volevamo vedere solo la grandezza della fantasia attraverso semplici stampe su foglio. Avevamo deciso di pubblicare questa nostra curiosità, ma non di far vedere che avevamo iniziato il lavoro pratico. Ci tengo a precisare che il cuscino, come d'accordo, è double face: si notano le fantasie in "7. Sopra UNO, TRE" e "8.Sopra DUE".

1 mi spiace che non vi sia chiaro il senso della piattaforma e del lavoro, conversazione, etc. e che è assurdo che debba io riportare le nostre conversazioni QUI: OVVERO IL NOSTRO LUOGO!!!!
2 mi spiace poiché credo- immagino che abbiate già fatto/realizzato il tutto al vero e
3 mi spiace poiché le fasi progettuali: schizzi rendering etc, sono infatti propedeutiche, quindi
4 sì a livello di progetto vorrei poter valutare le opzioni migliori
5 ma se avete già realizzato tutto. dipende da voi. e amen. cp 
p.s. per amen intendo concludete e amen.
cp

16/6 h 11.00 Prof, vi rispondo qui perché non so se posso farlo direttamente sul blog. Quindi ripristiniamo i neri e li accostiamo alla "1. Fantasia base"?

direi che il problema di riuscire a non mischiare visivamente le differenti elaborazioni persiste. serveviva prima un rendering invece di passare a vie di fatto. sono apriti tutti i neri, forse il profilo del cuscino, quindi... servono delle prove. non va male come lavoro, purtroppo con tante idee di motivi che avete realizzato (tutte molto interessanti e apprezzate) si rischia di non apprezzarli. cp
15/6 19:10 Cara Professoressa, non abbiamo capito purtroppo cosa non ha funzionato. Scusateci la perdita di tempo. Le chiediamo un'ulteriore direttiva.
Gessica & Vanessa.
_____________________________
mezz'ora o più di discussione l'8 giugno, vedo, qui, invece altre proposte, alcune interessanti, ma assai difficile senza l'ok ai passaggi & fasi progettuali. cosa non ha funzionato? cp 
1. Fantasia base
2. Poltrona base
3. Poltrona base 
4. Poltrona base
5.1 Particolare
5.2 Particolare
5.3 Particolare
5.4 Particolare 
5.5 Particolare
5.6 Particolare
                 5.7 Particolare                            
5.8 Particolare
5.9 Particolare
         
5.10 Particolare
                                               
6. Preparazione idea 
7.1 Idea 
7.2 Idea
7.3 Idea
7.4 Idea
7.5 Idea
7.6 Idea
7.7 Idea 
8. Durante il lavoro
9.1 Render del prototipo (vista dall'alto)
9.2 Render del prototipo (vista frontale)
In primis vi è la fantasia che ricopre i braccioli, il contorno dello schienale e la parte bassa anteriore.
Abbiamo pubblicato i particolari della nostra poltrona base in più le foto della poltrona che abbiamo rivestito di carta lucida stampata con le nostre fantasie per renderci conto il funzionamento delle sole fantasia, ovviamente mancavano le cuciture dorate e i piedi sferici. Quest'ultimi stiamo provvedendo a cercarli anche se abbiamo un buona idea che pubblicheremo a breve insieme ai render del profilo e del retro
                                                 
tanto tempo a parlare e discutere e mi fate uno sputo di photoshop dove il motivo tigrato che avevo escluso spegne l'importanza del motivo principale & schienale? tutto qui? una fascia e ovunque ci sia un problema ci piazzate del nero? e il retro? 
ho detto e abbiamo stabilito il retro (non come il davanti e non a strisce assurde) e il motivo decorativo (ossia non quello principale), ma questo cos'è? non è né uno nell'altro! e pure capovolto! terribile (vedi correzione 1 cp)
correzione 1 cp
e anche il fronte, o il precedente retro (vedi correzione 2 cp)
correzione 2 cp
il retro non era nemmeno stato dimensionato con il fronte, solo un'immagine schiaffata lì e, a proposito dello schienale (mentre il retro era ingrandito e basta)il davanti è un'ulteriore modifica del motivo scelto (vedi correzione 3 cp), perché? la faccia di Liz che è centrale si perde... insomma non sono affatto soddisfatta.
correzione 3 cp
Vi avevo lasciato tutto il tempo: un conto è - come ho scritto - caricate ciò che ho visto a Lezione, un conto è pubblicare modifiche fatte in un nano-secondo mentre io perdo: "PERDO" poi 2 ore a dimostrare la vostra approssimazione (e rifilate un po' sti schizzi che affogano in un mare di bianco (come ho fatto io!)
inoltre si è parlato del motivo sui piedi... cp 
_________________________________________________________________

0 Modello - no
1 MOdello - no
3 Modello - no
Modello - parte anteriore

Modello - parte posteriore

Modello -  profilo

Modifiche: il retro della poltrona ora ha un'unica fantasia composta da due diverse grafiche; la parte sotto al cuscinetto di seduta è stata ricoperta dalla stessa fantasia della parte anteriore.
in attesa che carichiate tutto ciò che ho visto  Giovedì 18/5 a Lezione e che aggiorniate le correzioni stabilite. cp
buona variante la "5 Fantasia ideale", in sintonia con "04" e "05", direi quindi di tenerle tutte e 3. Ho più volte detto e ripetuto che non va bene avere un "pasticcio"/o motivo di tappezzeria tutto uguale, e così è anche per questo caso. Quindi modulate i tre motivi sull'intera poltrona (magari quello con Liz sullo schienale frontale, uno dei 2 sul retro etc.








ok all'uso del nero, ottima l'idea delle gambette tradotte in sfere! guadagnano in dimensione ed importanza. resta da collocare l'oro: vediamo le vostre proposte e decideremo (potrebbe anche essere un motivo zebrato+oro). vi lascio Autrici. cp
1 Modello - parte anteriore
4 Modello -  parte posteriore

2 Modello - Profilo
3 Modello
In questo nuovo modello abbiamo provato ad accostare il "motivo 04" e "9 Fantasia 2", creando "5 Fantasia ideale". La poltrona è creata da questa fantasia che ricopre completamente la parte posteriore e parzialmente la parte anteriore. La forma delle gambe abbiamo pensato di renderla sferica. Inoltre abbiamo cambiato idealmente il tessuto delle parti senza fantasia con un tessuto nero. Vorremmo arricchirla con qualcosa di color oro che può essere tessuto come oggetti di vario tipo, quindi vorremmo un vostro consiglio a riguardo.
5 Fantasia ideale
siete 2 e non scegliete mai una strada e percorso normato, ma scorciatoie. la poltrona da recuperare è simile: ok meglio, ma il lavoro va cmq fatto. invece scegliete 1 immagine ripetitiva, un decoro:5-Immagine di riferimento che poi nemmeno applicate. La cornice non si sa come la aggiungerete, né perché. Il tutto alla fine si risolve in un ovale sullo schienale: e quest'ovale è un unico motivo anche se lo chiamate 10- Fantasia 3, 9/2, 8/1.
Quindi va bene la scelta della tipologia di riferimento e va bene rimanere sulle tonalità b n & affini che si accordano con la tipologia scelta. Anche il motivo Fantasia può andare e, visto che stiamo al risparmio sull'impegno recupererei anche il motivo 04 che è un vostro lavoro, è affine, e quindi non lo scarterei. 
1-Poltrona di riferimento
Esigo un disegno/studio del prospetto (serio non quel che avete nominato 6-Modello poltrona), una pianta, un profilo e un retro. al lavoro! cp
                                             
2-Poltrona in possesso
2-Immagine di riferimento
3-Immagine di riferimento 
4-Immagine di riferimento

5-Immagine di riferimento
6-Modello poltrona
La nostra poltrona verrà semplicemente modificata nei colori e avrà in aggiunta una fantasia creata con un'immagine di Cleopatra e delle cornici rinascimentali che creeremo noi stesse. Praticamente la renderemo più simile possibile alla poltrona di riferimento. Ci occuperemo di illustrare nelle prossime pubblicazioni le varie trasformazioni.
7-Studio delle misure della poltrona in possesso
8-Fantasia 1
9-Fantasia 2
10- Fantasia 3
__________________________________________________________
14 Aprile h 21:54: "sono Bruno Vanessa allieva del vostro corso di design 2016/2017, le invio questa mail per ottenere l'invito per l'iscrizione al blog."
15 Aprile h 09:02: "ok, lo mando subito. mi raccomando di pubblicare i materiali richiesti e con le modalità più volte spiegate. cp"
20 aprile 2017 17:59: "Professoressa sono Vanessa Bruno, vorrei richiederle l'invito per pubblicare sul blog."
20 aprile 2017 18:40: "... avete già pubblicato il vostro post il 15/4 - che ho anche già commentato scrivendo quanto sia ("... fuori da qualunque indicazione e o format della sperimentazione del corso. inoltre la "cosa (l'oggetto)" è inattendibile..." etc etc, quindi dimostrando disattenzione anche alle correzioni che ho fatto su altri post/lavori;
direi quindi che in soli 4 giorni non possiate aver svolto l'intero format richiesto: ho idea che lei e Pulerà abbiate bisogno di tempo per fare qualcosa di valido e coerente.  
La piattaforma non deve generare equivoci, di conseguenza lascio solo gli Autori che possano con il loro lavoro ed il mio mostrare il tipo di sperimentazione richiesta e la ricerca o formula individuale, ecco perché in questo momento non siete Autrici.
Il mio consiglio è di guardare con attenzione tutte le indicazioni fornite e ciò che ho spiegato ripetutamente, e di lavorare con calma e coerenza se volete raggiungere un risultato."
20 aprile 2017 19:44: "... ci siamo accorte dei nostri assurdi sbagli ed è per questo che in questi quattro giorni ci siamo messe sotto con il lavoro. Ora abbiamo scelto una strada completamente diversa da quella che abbiamo preso in partenza per questo ci siamo permesse di chiedere di nuovo la possibilità di ridiventare autrici in così poco tempo dall'ultima pubblicazione. Non siamo sicure che il lavoro sia eccellente (troppo presto), ma crediamo che sia un ottimo punto di partenza. Le chiediamo questa cortesia."

"cortesia"? qui si tratta di seguire e se scrivo "lavorare con calma e coerenza", avrete certo, a suo tempo, modo di pubblicare. cp
________________________________________________________________

POVERO JOE COLOMBO!
non ho nulla di dire se non che siete completamente fuori! fuori da qualunque indicazione e o format della sperimentazione del corso. inoltre la "cosa" è inattendibile e la seduta così com'è è impraticabile e impossibile e non reggerebbe il peso di 2 Klg. l'elemento decorativo non si sa nemmeno come, con cosa e di cosa sia fatto e posizionato. almeno guardare a soluzioni di poltrone realizzate con tubi di cartone, invece di affermare "L'ispirazione è nata dalla Joe Colombo Tube...risultato di puro riciclo". Quando ho risposto alla richiesta di pubblicazione "...mi raccomando di pubblicare i materiali richiesti e con le modalità più volte spiegate. cp" ho parlato a vuoto? retrodato questo post al 1° di aprile, anche se come pesce&scherzo non è certo riuscito, nemmeno il nome è scritto correttamente! cp

01- joe_colombo_tube
03
 La sedia (immagine 02)è stata creata da noi con tubi di cartone. L'ispirazione è nata dalla Joe Colombo Tube ed è per questo che abbiamo deciso di chiamarla "Tube Chair's". Sarà rivestita in parte da una delle fantasie che abbiamo proposto, inoltre la seduta sarà imbottita con della semplice gomma piuma. Ci teniamo a specificare che la nostra sedia è un risultato di puro riciclo, infatti i tubi di cartone servivano come sostegno del rullo di carta utilizzata nelle stampe con plotter.
02- Tube Chair's
04
05
06
                                                 






  
1. At work

2. At work

3. At work

4. At work

5. At work
At work: montaggio del rivestimento del retro.

Carichiamo qui le foto del nostro progetto in fase di rivestimento, completamento e alcuni particolari.
1. Fase di rivestimento

2. Fase di rivestimento

3. Fase di rivestimento

4. Fase di rivestimento

5. Fase di rivestimento

6. Fase di rivestimento
7. Fase di rivestimento
8. Completamento

9. Completamento

10. Completamento

11. Completamento

12. Completamento
13. Completamento
14. Particolare - fase rivestimento

15. Particolare - fase rivestimento

16. Particolare - fase rivestimento

17. Particolare - fase rivestimento

18. Particolare - fase rivestimento

19. Particolare -  fase rivestimento

20. Particolare - Completamento

21. Particolare - Completamento

22. Particolare - Completamento 


_______________________________________________
Data di pubblicazione
22/08/17 06:00
1  OMBRE

2 OMBRE

3 OMBRE

4 OMBRE

5 OMBRE

6 OMBRE

7 OMBRE

8 OMBRE

9 OMBRE
10 OMBRE
11 OMBRE

12 OMBRE

13 OMBRE

14 OMBRE

15 OMBRE

16 OMBRE

17 OMBRE

18 OMBRE

19 OMBRE

20 OMBRE
A seguire 6 fotomontaggi della nostra Ex Chair presentata come opera d'arte, semplice poltrona e fantasia.
1 FOTOMONTAGGIO
2 FOTOMONTAGGIO
3 FOTOMONTAGGIO
4 FOTOMONTAGGIO
5 FOTOMONTAGGIO
6 FOTOMONTAGGIO